Stampa

Anno europeo del Patrimonio culturale

Postato in Notizie

Il Centro Europe Direct Genova

EVENTI DI MAGGIO 2018

Mercoledì 9 maggio 2018

FESTA DELL’EUROPA

 

La Festa dell’Europa 2018, intitolata “Un mare in movimento” si tiene a Genova il 9 maggio presso il Galata – Museo del Mare e sarà ispirata all’Anno europeo del Patrimonio culturale.

Qual è un elemento fondamentale della storia e della cultura di Genova? Senza dubbio l’essere stata il principale porto italiano di emigrazione nei secoli XIX e XX, tant’è vero che il Museo Nazionale dell’Emigrazione sarà ospitato proprio nella nostra città.

Ci sono poi importanti tracce di Europa nel nostro patrimonio culturale, e alcune scuole genovesi le hanno individuate attraverso i loro lavori.

Una visita della sezione Memoria e Migrazioni del Museo Galata aprirà quindi la mattinata, seguita dagli interventi degli enti promotori e organizzatori (Centro Europe Direct Genova, Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Centro in Europa, AICCRE - Federazione ligure) e dalla presentazione dei lavori delle

scuole: l’Istituto Comprensivo di Staglieno e quello di Sturla … e una scuola secondaria di secondo grado a sorpresa!

La mattinata si conclude con lo spettacolo “Di ferro e di speranza” della regista Serena Carbone, interpretato da studenti di alcune scuole genovesi.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento europeo