BANDO BORSE DI STUDIO PER MASTER IN EUROPROGETTAZIONE

 

 

PREMIO AICCRE LIGURIA PER AMMINISTRATORI LOCALI

- BANDO -

 

Articolo 1 – Oggetto e finalità del bando

 

1. Con il presente bando l’AICCRE della Liguria, nell’ambito del progetto AICCRE 2014-2020, avvia una selezione riservata agli amministratori locali, volta alla concessione di nr 2 borse di studio per la partecipazione al Master di Europrogettazione organizzato da AICCRE nazionale che si terrà a Roma, presso la sede dell’Associazione in Piazza di Trevi, dal 15 al 19 ottobre 2018.

 

2. il Master si rivolge, in particolare, alla nuova leva di giovani amministratori locali che intendono acquisire competenze specifiche nella programmazione europea e nelle tecniche di progettazione.

 

Articolo 2 – Modalità e termini di presentazione delle domande

 

1. per partecipare alla selezione i candidati dovranno compilare la scheda allegata al presente bando, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità ed un proprio curriculum vitae.

 

2. l’invio delle candidature potrà avvenire con le seguenti modalità

. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Raccomandata A/R ad AICCRE Liguria, via Fieschi,15 – 16121 Genova

. Consegna a mano presso gli Uffici dell’Associazione

 

3. Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro il giorno 1 ottobre 2018. Verrà esclusa ogni candidatura pervenuta successivamente.

 

Articolo 3 – Requisiti di ammissione e selezione

 

1. Sono ammessi alla selezione Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali in carica al momento della presentazione della domanda, in possesso di diploma e/o di laurea.

 

2. I suddetti amministratori devono appartenere a Comuni iscritti ad AICCRE che siano in regola con il pagamento delle quote associative relative al 2017 o, nel caso di nuovi iscritti, che effettuino l’iscrizione entro il 30 settembre 2018.

 

3. I candidati dovranno presentare un elaborato di max. 5.000 caratteri che tratti, in sintesi, una delle seguenti tematiche (punteggio max. 20 punti):

. progetti di promozione della cultura europea nel territorio comunale

. progetti di valorizzazione siti culturali, sociali, aggregativi

. progetti di accoglienza dei migranti

. progetti di aggregazione giovanile, scambio culturale con Paesi esteri

. progetti di gemellaggio e promozione turistica del territorio

Il punteggio finale attribuito a ciascun candidato sarà formato dalla somma della valutazione dell’elaborato di cui al punto precedente e dalla attribuzione dei seguenti punteggi relativi alla carica ed al titolo di studio

 

Rilevanza della carica

 

. Sindaco

10 punti

.Vice Sindaco

7 punti

. Assessore comunale

5 punti

. Consigliere comunale

3 punti

Età

 

. Inferiore 40 anni (non compiuti al

momento della domanda)

2 punti

 

Titoli

 

Diploma Scuola Superiore

7 punti

Laurea primo livello ( 3 anni)

12 punti

Laurea magistrale ( 4/6 anni)

15 punti

 

4. Gli elaborati verranno valutati da una commissione tecnica nominata dal Consiglio direttivo di AICCRE Liguria e composta come segue:

Rappresentante AICCRE Liguria

Rappresentante Regione Liguria

nr. 2 esperti in progettazione europea

 

5. Gli esiti della selezione verranno comunicati ai partecipanti entro il 8 ottobre 2018.

 

Articolo 4 – Frequenza

  1. La borsa di studio copre i costi di iscrizione al Master (€ 500,00) nonché le spese di viaggio ed alloggio per un costo forfettario di 250,00 euro (da rendicontare a cura del partecipante)

     

  2. E’ richiesta ai partecipanti la frequenza pari almeno all’80 percento del totale delle ore previste dal corso. In caso di frequenza inferiore alla soglia prefissata i partecipanti, salvo comprovate ragioni di natura personale e professionale, saranno tenuti a rimborsare ad AICCRE Liguria il 50 percento del costo sostenuto per l’iscrizione al Master

     

Articolo 5 – Articolazione del corso

1. Le informazioni relative al Master in Europrogettazione si potranno consultare visitando il sito dell’AICCRE nazionale www.aiccre.it.

Articolo 6 – Trattamento dei dati

  1. Ai fini del rispetto delle disposizioni del D.l.gs 196/2003 si informa che ad AICCRE Liguria compete il trattamento dei dati personali dei candidati in conformità delle previsioni ivi stabilite

     

  2. I dati forniti dai partecipanti al presente bando saranno trattati da AICCRE Liguria esclusivamente per le finalità connesse alla selezione medesima ed alla eventuale gestione del rapporto con AICCRE Liguria. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto della normativa citata e delle misure di sicurezza

     

Articolo 7 – Responsabile del procedimento

1. Il Responsabile del Procedimento avviato con la presente selezione è la dott.ssa Desiderata Slivar, Segretaria regionale AICCRE Liguria e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.