Articoli

Stampa

AICCRE:

Postato in Notizie

UNA NUOVA AICCRE PER L’EUROPA DEGLI ENTI LOCALI

Foto: Manuel Romano/LaPresse
18-03-2016 Montesilvano, Italy
CRO
Carla Rey e Stefano Bonaccini durante il Congresso Nazionale AICCRE a Montesilvano, Italia, il 18 Marzo 2016.

Photo: Manuel Romano/LaPresse
18-03-2016 Montesilvano, Italy
CRO
Carla Rey and Stefano Bonaccini attends the AICCRE National Congress in Montesilvano, Italy, on March 18, 2016.

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna è il nuovo Presidente dell’AICCRE. Carla Rey, Segretario generale uscente, confermata per i prossimi 5 anni. Sono stati eletti dall’Assemblea Congressuale. La nomina dei futuri Vicepresidenti è stata rimandata al prossimo Consiglio nazionale dell’Associazione, che si svolgerà a Roma il prossimo 7 aprile. "Abbiamo bisogno di provare a coinvolgere di più i Comuni e portare un po' più di gente giovane a votare". Queste le prime parole del nuovo Presidente dell'AICCRE. A livello dell'UE, "abbiamo bisogno di rilanciare questo sostegno agli Stati Uniti d'Europa". "Credo che in questa maniera possiamo superare le differenze politiche, io sono un federalista convinto", ha aggiunto Bonaccini. "Appena eletto alla Regione Emilia-Romagna, abbiamo tagliato" e "quindi avete capito cosa penso della sobrietà", ha detto il Governatore. "Per cui ogni euro andrà dal centro al territorio – ha scandito Bonaccini dal podio -. Poi è chiaro che territori si devono abituare a rendicontare bene perché usiamo i soldi dei contribuenti". Altro punto che il neopresidente ha toccato è la "spartizione tra partiti", idea alla quale si oppone. "Non vorrei essere considerato Presidente dell'AICCRE in quanto rappresentante del Partito democratico". ha detto Bonaccini, sottolineando di affrontare "in un altro modo la rappresentanza istituzionale". L'AICCRE sarà "rilanciata valorizzando il nostro passato, facendo tesoro del patrimonio dei nostri padri fondatori, che credevano nell'Europa federale, ma al tempo stesso modernizzandola", ha detto da parte sua Carla Rey, confermata Segretario generale. L'obiettivo, quindi, è offrire "dei veri servizi ai nostri iscritti". È necessario, insomma, che "per loro, rimanere in AICCRE sia qualcosa che sia richiesto, che sia utile".

L'INTERVISTA A BONACCINI E REY A CURA DE "LA PRESSE"

Stampa

EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 - 29 NOVEMBRE e 6 DICEMBRE a ROMA

Postato in Notizie

Un Hepldesk sul Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” per gli Enti locali associati all’AICCRE: è la nuova iniziativa dell’Associazione mirata ad avvicinare concretamente gli enti territoriali all’Europa. Le giornate informative si svolgeranno il 29 novembre ed il 6 dicembre a Roma, presso la sede dell’AICCRE, in Piazza Trevi 86. Il Programma “Europa per i Cittadini” intende avvicinare i cittadini europei all’Unione europea, proponendosi di colmare la distanza talvolta avvertita tra i primi e le Istituzioni europee. Per questo, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi generali: contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione europea e della diversità culturale che la caratterizza; promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione europea. È necessario confermare la presenza e la data scelta per la partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL PROGRAMMA
Ore 11.00 – 13.00: Presentazio

Stampa

Premio Carlo Magno per la gioventù 2017 :aperte le iscrizioni

Postato in Notizie

 

  

 

I giovani hanno a cuore l’Europa e possono fare la differenza. L’impegno è da premiare: per questo motivo il Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, Consegnano ogni anni il Premio Carlo Magno per la gioventù. L’obiettivo è mettere in risalto quelle attività che mettano in pratica il sentire comune europeo, lo sviluppo di una comunità coesa e la promozione di esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme.

Hai tra i 16 e i 30 anni e lavori ad un progetto con una dimensione europea? I vincitori potranno beneficiare del riconoscimento e della copertura mediatica e di una somma in denaro per sviluppare ulteriormente l'iniziativa. Hai tempo fino al 30 gennaio per registrarti all'edizione del 2017.

 

Il premio

Il premio per il miglior progetto è di 7.500 euro, il secondo di 5.000 euro e il terzo di 2.500 euro. I tre vincitori finali riceveranno anche l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, i rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni a L'Aia in maggio.

I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dalPresidente del Parlamento europeo e da un rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

 

Regolamento

Il progetto deve rappresentare lo spirito europeo promuovendo la comprensione tra gli stati, favorire lo sviluppo di un’identità comune aperta all’integrazione e fornire esempi pratici ai giovani sul vivere insieme come un’unica comunità.

Leggi qui per avere maggiori informazioni sulle regole di partecipazione.

Se hai altre domande da fare, puoi scrivere al Segretariato del premio all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 
Stampa

Reti transeuropee comunicazioni :invito a presentare proposte

Postato in Notizie

La Commissione europea, direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, ha pubblicato sulla gazzetta ufficiale comunitaria quattro inviti a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità con le priorità e gli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2016 in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per il periodo 2014-2020. La Commissione sollecita proposte per i seguenti quattro inviti: CEF-TC-2016-3: Traduzione automatica; CEF-TC-2016-3: Sicurezza informatica; CEF-TC-2016-3: Fatturazione elettronica (eInvoicing); CEF-TC-2016-3: Europeana Il bilancio indicativo totale disponibile per le proposte selezionate nell’ambito di questi inviti è di 27,5 milioni di EUR. Il termine ultimo per presentare le proposte è il 15 dicembre 2016. La documentazione relativa agli inviti è pubblicata sul sito web del CEF dedicato alle telecomunicazioni

Stampa

Cooperazione,

Postato in Notizie

volano del futuro: settimana di iniziative Aiccre (La Presse)

Biodiversità, energia, equosolidale: sono i temi al centro di 'Città e Regioni unite per la cooperazione internazionale', una iniziativa lanciata dall'Aiccre (sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), in occasione delle giornate europee della solidarietà locale.

http://lapresse.it/cooperazione-volano-del-futuro-settimana-di-iniziative-aiccre.html 

Cooperazione: Aiccre,parta da basso,al via Giorni solidarietà (ANSA)

 

Cooperazione:Aiccre,parta da basso,al via Giorni solidarietà

 

 

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Workshop sull'economia sociale e solidale, incontri con gli studenti e le Università sul tema della cooperazione internazionale, proiezioni di video e presentazioni di progetti ad hoc, tavole rotonde sul tema del servizio civile europeo e corner espositivi di prodotti equo solidali: sono gli ingredienti dei "Giorni europei della solidarietà locale", promossi a Roma dall'Aiccre, su iniziativa dell'Ue e della Commissione europea. L'obiettivo, ha spiegato il segretario generale dell'Aiccre, Carla Rey, "è evidenziare l'importanza della cooperazione internazionale", "che deve partire dal basso, dai cittadini e dai suoi amministratori". 

Fino al 18 novembre la sede dell'Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa ospiterà una serie di eventi per "far riflettere amministratori e cittadini, ma anche istituzioni, sul tema e sostenere chi attivamente si occupa di cooperazione". "Sindaci e governatori non sempre hanno la possibilità di dialogare con chi è in prima linea per la cooperazione – ha spiegato Rey, durante un incontro con la stampa – serve mettere in relazione queste realtà, perché gli enti locali si devono responsabilizzare sullo sviluppo sostenibile". "Questo è l'anno zero dei 'Giorni europei della solidarietà locale' – ha aggiunto – nel 2017 vogliamo che questa settimana formativa sia disseminata nei territori". 

Tra i partner dell'iniziativa, anche l'associazione Botteghe del Mondo per il commercio equo solidale: "Dobbiamo far leva sui consumatori – ha osservato la consigliera dell'associazione e del Wfto Europe, Gabriella D'Amico – e renderli partecipi di un mondo economico in cui la persona è al centro". "Il mercato equo solidale sta crescendo, c'è una fortissima sensibilità al progetto che sta dietro ogni prodotto che si acquista", ha aggiunto il presidente dell'associazione Massimo Renno. "La legge sul commercio equo solidale che prevede il riconoscimento di questa rete – ha concluso la deputata Chiara Scuvera (Pd) – è in discussione al Senato. C'è tutta la volontà politica di portarla avanti".(ANSA).