Articoli

Stampa

ERASMUS +,il programma dell'Unione per l' istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e sui programmi di lavoro annuale 2016 e 2017

Postato in Notizie

La Gazzetta ufficiale della Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma «Erasmus+», il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e sui programmi di lavoro annuale Erasmus+ per il 2016 e il 2017. Il programma Erasmus+ riguarda il periodo dal 2014 al 2020. Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti azioni del programma Erasmus+: Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento: mobilità individuale nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù; progetti strategici SVE; eventi di ampia portata legati al Servizio di volontariato europeo; diplomi di master congiunti Erasmus Mundus. Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi: partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù; alleanze per la conoscenza; rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore; rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù. Azione chiave 3 – Sostegno alle riforme delle politiche: dialogo strutturato: incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù; Attività Jean Monnet; cattedre Jean Monnet; moduli Jean Monnet; centri di eccellenza Jean Monnet; sostegno Jean Monnet alle associazioni; reti Jean Monnet; progetti Jean Monnet; Sport; partenariati di collaborazione; piccoli partenariati di collaborazione; eventi sportivi europei senza scopo di lucro.
Possono partecipare al bando: qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. I gruppi di giovani che operano nell’animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori per i giovani sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù.
La Commissione invita i potenziali candidati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali Erasmus+ e le loro modifiche, pubblicati all’indirizzo internet
L’entità delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di partner coinvolti. Le condizioni dettagliate del presente invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida del programma Erasmus+ all’indirizzo Internet

Stampa

Master in Europrogettazione: Sviluppiamo i nostri territori con competenza e qualità!

Postato in Notizie

 

Carla Rey e Stefano Bonaccini, rispettivamente Segretario generale e Presidente dell’AICCRE, lo avevano sottolineato subito dopo la loro nomina nello scorso marzo a Montesilvano: l’AICCRE deve ripartire da uno spirito di concretezza e di servizio agli Enti locali. Detto e fatto. Tra le tante iniziative in agenda dell’Associazione, una riguarderà la formazione ad assessori e sindaci per ottenere Fondi europei. “Si parla tanto del ritardo dell’Italia per quanto concerne l’utilizzo dei Fondi. Ora siamo pronti come AICCRE a fornire ai nostri amministratori gli strumenti necessari per essere competitivi in Europa. In una fase come l’attuale, segnata da una regressione del processo di integrazione europea, vogliamo far capire tangibilmente come l’Unione europea sia anche una opportunità per lo sviluppo dei nostri territori”, sottolinea Carla Rey. L’Associazione lancia un Master in europrogettazione pensato appositamente per gli amministratori pubblici locali. Primo appuntamento a Roma, presso la storica sede dell’AICCRE a Piazza di Trevi, dal 7 all’11 novembre prossimi.

 

 
Stampa

VIAGGIO A STRASBURGO - programma

Postato in Notizie

 

Federazione della Liguria

Programma di viaggio AICCRE

Strasburgo – Parlamento Europeo

4 - 5- 6 Luglio 2016

Lunedì 4 luglio 2016

ore 9.30  Raduno partecipanti per partenza – Genova in piazza della Vittoria 94r. ( presso Agenzia Pesci Viaggi).

ore 18  circa arrivo a Colmar ( sono previste due fermate nel percorso )

ore 20 Cena in hotel

Martedì 5 luglio 2016

ore 8.45 raduno dei partecipanti e partenza per Strasburgo

 ore 10  arrivo e visita guidata alla città a piedi

ore 12. – 13. Pranzo libero

ore 14 visita al Parlamento e incontro con Funzionari ed Europarlamentari liguri

ore 17  tempo libero

ore 19  rientro a Colmar

ore 20 cena in ristorante tipico

Mercoledì 6 luglio 2016

ore 9 – 11 visita al centro di Colmar a piedi

ore 12 – 12.30 partenza per Genova

ore 20.30 arrivo a Genova in piazza della Vittoria

Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari

 

Stampa

-----------------------------------------------

Postato in Notizie

I ragazzi di Quiliano incontrano i loro “amici di penna” francesi

                             

 

 

Lo scorso 9 marzo i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Valleggia hanno potuto passare una giornata insieme ai loro corrispondenti francesi.

 

I ragazzi infatti hanno un rapporto di corrispondenza con i loro coetanei della scuola media di Lugny (Francia) che sono venuti a far visita a Quiliano.

 

Lo scambio epistolare, che fa parte di un progetto di gemellaggio, consente ai giovani di perfezionare la lingua ed i loro messaggi vengono “corretti” di eventuali errori direttamente dai “corrispondenti” stranieri.

 

Grazie all’impegno di tutti gli studenti hanno potuto passare una giornata insieme e finalmente incontrare personalmente i loro amici stranieri.

 

 

Stampa

VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO A STRASBURGO

Postato in Notizie

Visita al Parlamento Europeo a Strasburgo  

 dedicato al Consiglio Direttivo Aiccre Ligure , ai Comuni Liguri soci Aiccre Liguria                                                                                                                                                                                                                                   

 

          In relazione alla richiesta formulata da alcuni compomenti del Consiglio Direttivo nel corso dell’ ultima seduta del 21 marzo c.a., si comunica che, su specifica istanza inoltrata da parte della Giunta Esecutiva di AICCRE LIGURIA, è stata accolta la possibilità di visitare

il Parlamento Europeo a STRASBURGO .

 

            

  •  Posti disponibili 25
  • Periodo previsto: 3 giorni dal 4 al 6 luglio 2016

 

 

I costi di permanenza sono tutti a carico dell’ Unione Europea mentre a ogni partecipante verrà richiesta una quota di 150,00 euro .