VERSO GLI STATI UNITI d' EUROPA

CONVEGNO AICCRELIGURIA:

l'  Unione Europea rappresenta uno straordinario fattore di crescita sociale, civile ed economica.
Con i suoi 28 Paesi e i circa 500 milioni di abitanti è la terza regione per popolazione, dopo la Cina e l' India.
Perchè l' Unione Europea possa divenire "Stati Uniti d' Europa" serve elaborare una visione condivisa su azioni Nazionali e Internazionali che portino a limitare le sovranità dei singoli Stati per conferire poteri decisionali ad un Governo sovranazionale.
AICCRE LIGURIA su questi temi organizza un Convegno:

 

VERSO GLI STATI UNITI d’EUROPA

21 novembre 2014

Sala della Regione  Liguria 11°piano torre A – via Fieschi 15

Ore 15.30 – 18.30

  • Saluti degli Amministratori e del Parlamentare Luca Pastorino

      - membro del CCRE e della Commissione Esteri della Camera 

  • Desiderata Slivar  -  segretaria AICCRE LIGURIA introduce i lavori
  •  Vincenzo Menna -  Segretario Generale AICCRE

 

                   “L’AICCRE e le nuove sfide politiche”

 

  • Prof. Franco Praussello – Università di Genova

                     “ L’Unione Europea tra crisi e sviluppo

  • Interventi del Movimento Federalista Europeo e del Centro in Europa

             Presentazione del documento “ Verso gli Stati Uniti d’Europa”.

Dibattito e conclusioni

NEW DEAL 4 EUROPE

 

L'iniziativa dei cittadini europei "New deal 4 Europe – Per un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione" parte con la raccolta firme online. L’AICCRE invita i propri associati a firmare, cliccando qui Si tratta della prima iniziativa della campagna per un Piano straordinario europeo per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, presentata il 24 marzo contemporaneamente a Roma, Bruxelles, Atene e Parigi, cui aderiscono Acli e Fai. Ora è possibile sottoscrivere online l'Iniziativa dei cittadini europei (Ice) che chiede alle istituzioni europee di andare oltre l'austerità e impegnarsi a rilanciare l'economia europea e l'occupazione attivando un piano europeo straordinario finanziato con risorse proprie provenienti dalla tassa sulle transazioni finanziarie e dalla carbon tax.  L'obiettivo del comitato europeo, presieduto da Fausto Durante e Philippe Grosjean e sostenuto da federalisti europei, da sindacati dei lavoratori, organizzazioni della società civile, sindaci di importanti città, personalità del mondo della cultura, è di raggiungere un milione di adesioni negli undici mesi che rimangono alla scadenza della raccolta delle firme prevista per il 7 marzo 2015. Al centro dell’iniziativa la richiesta di un piano di investimenti pubblici per fare uscire l’Europa dalla crisi tramite lo sviluppo della società della conoscenza e la creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani. 

 

In sintesi, ricordiamo gli obiettivi principali:

 

•Programma straordinario di investimenti pubblici dell’Ue per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei (energie rinnovabili, ricerca, innovazione, reti infrastrutturali, agricoltura ecologica, protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale ecc.);

•Fondo europeo straordinario di solidarietà per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani;

•Incremento delle risorse proprie del bilancio europeo tramite una tassa sulle transazioni finanziarie e una carbon tax.

Promotori di questa azione, oltre all’AICCRE,  sono i Federalisti europei, i sindacati (in Italia Cgil, Cisl e Uil), le Associazioni della società civile (in Italia Acli-Fai, Aede, Altramente, Arci, Asege, Cesi, Cife, Cime, European Alternatives, Libera-Flare, Gfe, Legambiente, Libertà e Giustizia, Mfe), sindaci (Anci), personalità del mondo della cultura europea (con un Manifesto di sostegno).

 

 

https://ec.europa.eu/citizens-initiative/REQ-ECI-2014-000001/public/index.do?lang=it

http://www.newdeal4europe.eu/it/

PRESENTAZIONE DEL LIBRO AICCRE: L' EURO E' DI TUTTI

 

Il 28 ottobre si svolgerà a Roma presso la sede nazionale dell’AICCRE la presentazione del libro “L’Euro è di tutti” di Roberto Sommella, con prefazione di Matteo Renzi. Interverranno: Federica Mogherini, Ministro degli Esteri, Alto Rappresentante dell’Unione europea per la Politica Estera e di Sicurezza; Roberto Garofoli, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia; Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera; Giuseppe Di Taranto, LUISS Guido Carli; Susanna Cafaro, Università di Lecce. La presentazione è stata organizzata dalla sezione romana del Movimento federalista europeo (MFE). L’appuntamento è per le ore 17.30 a Piazza di Trevi 86. Roberto Sommella, l’autore, è il direttore delle relazioni esterne dell’Antitrust ed è stato il condirettore di Milano Finanza: «L’euro è di tutti ma ancora nessuno lo sa. È questo il vulnus principale di un’Unione monetaria che non può ancora dirsi completa. La fine della crisi finanziaria ha messo in luce tutti i ritardi del processo di unificazione del più grande progetto economico e sociale del dopoguerra. E ora chi vuole abbandonare la moneta unica sembra aver argomenti più forti degli altri. E a sinistra non c’è piena consapevolezza che, se in cinque anni il debito pubblico dei Paesi europei è aumentato di 5.000 miliardi di euro e i disoccupati sono arrivati a quota 25 milioni, non è solo colpa degli errori dei governi o dell’austerity imposta dall’asse Berlino-Bruxelles».