CEIS

La carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore può condurre nel contesto del programma. L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è la precondizione affinché le istituzioni d’istruzione superiore possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità apprenditiva per i singoli e/o cooperazioni per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma. Possono candidarsi ad una carta Erasmus per l’istruzione superiore le istituzioni di istruzione superiore stabilite in uno dei seguenti paesi: gli Stati membri dell’Unione europea; la Croazia; i paesi dell’EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Turchia, la Svizzera. Approfondisci

UNA SCUOLA EUROPEA PER TUTTI

Una scuola europea per tutti! Firma anche tu

L’AICCRE ha aderito e sosterrà l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei)  sull’Educazione Europea di qualità elevata per tutti, proposta dall’ Associazione MEET (Movement towards a European Education Trust. MEET raccoglie 12 associazioni europee di insegnanti, genitori e scuole. Questa è l'unica ICE per la scuola pubblica, sia statale che paritaria, dalla primaria alla secondaria, perché tutti i genitori, non solo quelli dotati di buone disponibilità economiche, possano liberamente scegliere ed avere un'educazione di qualità elevata per i loro figli.  L'iniziativa propone di creare una piattaforma di discussione/collaborazione tra tutti i soggetti interessati dove genitori, insegnanti, studenti, parti sociali, educatori e decision-makers propongano, dibattano e formulino una politica europea per un modello educativo di qualità, pluralistico e orientato alla strategica di crescita dell'EU 2020. Un modello che incoraggi il rispetto reciproco e di ciascuna delle altre identità. Riguarda il sistema scolastico primario e secondario per tutti. Si vuole definire le linee guida per l'implementazione di questo modello che termini con una Maturità  Europea.

FONDO Prestiti Rimborsabili

AZIONE 1.2.4 - FONDO PRESTITI RIMBORSABILI - MODALITÀ ATTUATIVE

Notizia tratta dal Sito della Regione Liguria

La Giunta regionale , con deliberazione n. 186 del 22 febbraio 2013, ha approvato le modalità attuative per la concessione delle agevolazioni alle imprese a valere sul Fondo Prestiti Rimborsabili di cui alla linea di attività 1.2.4 "Ingegneria Finanziaria" nell'ambito dell'Asse 1 del Por Fesr 2007-2013 Competitività regionale e occupazione.

Il fondo ha una dotazione di risorse pubbliche pari a 26.000.000 di euro.
Possono accedere al fondo 
le piccole e medie imprese che realizzino interventi finalizzati all'introduzione di innovazioni dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale.

Il prestito può essere concesso secondo due distinte modalità, tra esse alternative:

1.prestito concesso fino al 70% dell'importo dell'investimento ammesso, con risorse interamente pubbliche;

2.prestito concesso fino al 100% dell'importo dell'investimento ammesso, di cui una quota pari all’80% con risorse pubbliche e la restante quota pari al 20% con risorse private messe a disposizione da una banca convenzionata.

Alla quota di prestito a valere sulle risorse pubbliche viene applicato un tasso agevolato pari allo 0,5% annuo.

Le domande possono essere presentate a FIL.S.E. Spa dal 2 aprile al 10 maggio 2013 inclusi.

La domanda deve essere prodotta in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa richiedente e deve essere spedita a mezzo raccomandata postale, indirizzandola a:

Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FI.L.S.E. S.p.A. 
via Peschiera 16
16122 Genova

Di seguito è possibile consultare e scaricare il bando, la relativa modulistica e le indicazione per la compilazione e l'invio delle domande di contributi.

Il sito della finanziaria ligure per lo sviluppo economico
www.filse.it

http://www.fasi.biz/it/news/ultime-notizie/6678-liguria-in-arrivo-risorse-fesr-per-il-fondo-prestiti-rimborsabili.html