Stampa

Premessa

Postato in Master in europrogettazione

La proposta  nasce dal nuovo corso dell’AICCRE che ha deciso di stare concretamente al fianco delle amministrazioni locali. Nello specifico, esso trae beneficio dall’esperienza del Centro Universitario di Formazione in Europrogettazione, patrocinato da AICCRE e realizzato dalla Fondazione Europelago a Venezia. Unico centro in Italia esclusivamente orientato alla formazione in materia di progettazione comunitaria e di gestione finanziaria e operativa dei finanziamenti europei, esso è nato con l’obiettivo di contribuire ad aumentare la competitività dell’Italia nell’accesso e nella gestione dei fondi. 

Dalla sua nascita (1999), oltre 3000 allievi hanno frequentato le attività formative del Centro, provenienti sia dal settore pubblico (enti locali e nazionali, università, aziende sanitarie, agenzie) che da imprese, associazioni, enti di formazione, imprese sociali. Oltre ad un numero crescente di professionisti, di consulenti e di giovani che vedono nelle attività proposte dal Centro un'utile occasione di integrazione del loro curriculum.

Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stato affiancato il Corso di Gestione dei progetti europei, finalizzato ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione.