Stampa

Stage di Moconesi 12.13.14 giugno 2013

Postato in Notizie

AICCRE Liguria e Movimento Federalista Europeo

Programma dello stage di Formazione giovanile a Moconesi 12-13-14 Giugno 2013

 

Introduzione:

 

Si parla molto di Europa, ma spesso come di qualcosa lontano ed estraneo alla vita di tutti i giorni. Vogliamo comunicare ai giovani che invece l’Europa siamo noi; ma per comprenderla occorre innanzitutto conoscerla.

Scopo di questo stage è appunto far conoscere come è nata l’attuale Unione Europea, dall’originale intuizione di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, che scrissero nel 1941 il “Manifesto per un’Europa libera e unita”, più noto come Manifesto di Ventotene, fino alla attuale UE. Vogliamo innanzitutto rendere i giovani consapevoli di aver vissuto, per merito del processo di integrazione europea, il più lungo periodo di pace della nostra storia e renderli consapevoli del compito loro affidato di completare l’opera di pace iniziata dai padri fondatori dell’Europa.

 

Titolo: Una vita senza guerre. L’Europa Unita per la pace

 

Luogo: Moconesi (Genova) presso Ostello della Gioventù – Ostello Fontanabuona

(http://www.hostelsclub.com/hostel-it-18462.html)

Data: 12-13-14 giugno 2013 (dopo la fine dell’anno scolastico)

Durata: 3 giorni (mercoledì, giovedì e venerdì) 

 

Partecipanti:

 24 studenti delle classi 4° che abbiano compiuto i 18 anni e provenienti da 6 scuole medie superiori della Liguria (2 scuole di Genova, 1 per ogni provincia di Imperia, Savona e La Spezia e 1 di Chiavari). Ogni scuola invierà 4 studenti, due ragazze e due ragazzi.

 

Finalità:

- Favorire nei giovani lo sviluppo di una cultura europea e di uno “sguardo cosmopolita”, sulla base dei valori di uguaglianza, fratellanza, solidarietà e legalità che sono alla base dei principi costitutivi sia di AICCRE sia del Movimento Federalista Europeo. 

- Rafforzare lo spirito europeista attraverso la conoscenza dell’iter storico e del funzionamento delle Istituzioni europee

 

Organizzazione:

 lo stage si articolerà in tre giornate intitolate ai tre saggi di Altiero Spinelli

 

1° giorno: Io, Ulisse (il pensiero e gli ideali di Altiero Spinelli, “padre dell’Europa”)

2° giorno: L’Europa non cade dal cielo (come e perché è nata l’Unione Europea, storia e istituzioni)

3° giorno: Come ho tentato di diventare saggio (suggerimenti per orientarsi nel futuro)

 

Metodologia didattica: I ragazzi, lavorando in gruppi collaborativi opportunamente strutturati e organizzati, saranno i diretti artefici della loro crescita culturale ed avranno inoltre modo di conoscersi, iniziare ad abituarsi al lavoro collaborativo, divertirsi, ma soprattutto confrontarsi tra loro e con gli ospiti dello stage.

 

Obiettivi: Al termine dello stage gli studenti conosceranno

-          Le tappe fondamentali che hanno portato alla costruzione dell’Unione Europea

-          Le Istituzioni europee, quali sono, dove si trovano, come funzionano

Saranno in grado di

-          Predisporre il loro curriculum vitae europeo per inserirsi nel mondo del lavoro

-          Conoscere le opportunità che l’UE offre agli studenti che vogliono recarsi all’estero.

Avranno la possibilità di porre domande e discutere con esperti ed esponenti dell’UE.

 

Istituzioni coinvolte nel progetto : AICCRE Liguria, MFE, Comune di Moconesi, Regione Liguria, Uffici di Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo e della Commissione Europea.

 

Docenti coinvolti nel progetto:

Desi Slivar, AICCRE, ideatrice e organizzatrice dello stage.

Loredana Caruso, formatrice di Apprendimento Cooperativo anche presso la SSIS dell’Università di Genova, docente di scuola secondaria superiore, ideatrice del progetto, organizzatrice e tutor delle attività di gruppo durante lo stage.

Piergiorgio Grossi, della Direzione nazionale del MFE, esperto di UE e co-autore delle schede  predisposte per i lavori di gruppo sulla storia europea e sulle istituzioni europee

Claudia Petrucci, docente e esperta di scienze sociali.

 

Criteri di selezione degli studenti: potranno partecipare allo stage 4 studenti per ognuna delle 6 scuole che verranno scelti dai rispettivi presidi/insegnanti

- che abbiano dimostrato interesse e/o abbiano partecipato a progetti europei

- che abbiano elaborato, in gruppo, la migliore presentazione del paese europeo assegnato alla scuola. La presentazione, in formato multimediale (power point, pdf, html, doc) potrà contenere ad esempio caratteristiche geografiche, notizie storiche,  città, personaggi, curiosità del paese, etc. ; poiché la durata dell’esposizione non potrà superare i 10 minuti, occorrerà che il gruppo operi delle scelte.

 

Premiazione durante lo stage: le presentazioni verranno illustrate dagli autori delle stesse agli altri studenti e agli organizzatori. Una commissione premierà la miglior presentazione.

 

Programma di massima delle tre giornate:

Mercoledì mattina: Ritrovo dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Genova Brignole o di Chiavari, partenza in pullman per Moconesi, Assegnazione delle stanze.

Mercoledì pomeriggio: Benvenuto degli organizzatori, esposizione delle finalità dello stage, distribuzione del questionario “Cosa sai dell’UE?”, presentazione di un filmato sul Manifesto di Ventotene, formazione e conoscenza del gruppo intero, costituzione dei gruppi di lavoro con nome, logo e motto, condivisione a gruppo allargato.

Mercoledì sera: Illustrazione da parte degli stagisti delle presentazioni delle nazioni assegnate e premiazione della migliore presentazione.

Giovedì mattina: Lavoro di gruppo: le tappe fondamentali che hanno portato alla costruzione della Unione Europea.

Giovedì pomeriggio: Lavoro di gruppo: le Istituzioni Europee.

Giovedì sera: Spettacolo aperto alla cittadinanza in uno spazio pubblico offerto dal Comune di Moconesi. “Europa che passione. Storia di un amore tormentato” di Francesco Pigozzo, Daniela Martinelli e Paolo Barillari : racconti, immagini e canzoni.  Estrazione dei premi

Venerdì mattina: Un esperto spiegherà come compilare correttamente un curriculum vitae e darà indicazioni sulle possibilità di studiare all’estero.

Venerdì tarda mattinata: Gita e pranzo al sacco.

Venerdì pomeriggio: Compilazione del questionario di valutazione dello stage. Foto di gruppo, saluti. Ritorno in pullman fino alla stazione di Genova Brignole o Chiavari.

 

Gli studenti saranno ospiti di AICCRE Liguria e pertanto non dovranno sostenere alcuna spesa per viaggio, vitto e alloggio.