Stampa

NEWS LETTEr N.30 - 2013

Postato in Notizie

 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 30 Maggio 2013  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Europeisti e federalisti, senza retorica

La festa dell’Europa del 9 maggio non deve essere all’insegna delle retorica, ma un’occasione per una riflessione politica seria sul futuro dell’Unione europea. Come ha giustamente scritto di recente Le Monde l’euroscetticismo, nelle sue molteplici forme – populismo, nazionalismo, sfiducia, risentimento, rivolta – si è espanso in tutta Europa. L’Unione europea appare divisa ed in una pericolosa fase di stallo: è assente una progettualità politica forte che faccia compiere l’ulteriore salto verso una federazione. Enrico Letta, Presidente del Consiglio, nel suo discorso di insediamento ha riaffermato l’obiettivo degli Stati Uniti d’Europa e della trasformazione dell’Unione economica e monetaria nell’indispensabile unione federale. Dal nuovo Governo, che annovera oltretutto molte figure europeiste, auspichiamo quindi che rispetti gli obblighi assunti in sede europea che completino, insieme principalmente a Francia e Germania, l’unione monetaria con l’unione economica e politica a partire dai paesi dell’eurozona. I parlamentari nazionali ed europei, e i rappresentanti di governo dell’Italia, tornino a svolgere un ruolo di stimolo ed iniziativa per contribuire a riformare i Trattati; dotare l’area euro di un’autonoma capacità di bilancio, alimentato da risorse fiscali autonome, distinta da quella dell’Unione; sciogliere il nodo della legittimità democratica a livello europeo; e ridefinire i rapporti istituzionali tra quei paesi che hanno adottato o adotteranno l’euro, e quelli che invece hanno deciso di mantenere la propria moneta nazionale. L’AICCRE per il 9 maggio ha organizzato, attraverso le sue Federazioni regionali, una serie di iniziative su tutto il territorio italiano finalizzate a rimettere al centro del dibattito politico la questione europea. L’iniziativa organizzata dall’AICCRE nazionale si svolgerà a Macerata, in Piazza Cesare Battisti: una festa popolare per l’Europa nel segno dei gemellaggi.

L’AICCRE si mobilita per l’Europa federale!

L’AICCRE parteciperà alla manifestazione “L’Europa siamo noi! Fai sentire la tua voce!”, prevista per il prossimo 11 maggio a Firenze dalle ore 15.00 in Piazza Indipendenza. Gli Stati Uniti d’Europa per superare la crisi! Perché dalla crisi si esce solo tutti insieme! L’evento si svolgerà nell’ambito della seconda edizione del Festival d’Europa, che si terrà dal 7 al 12 maggio 2013 a Firenze. La manifestazione di piazza coinvolgerà i cittadini, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo sindacale ed imprenditoriale, partiti ed associazionismo. La crisi, secondo i promotori della manifestazione, non è dovuta all’esistenza dell’Euro, ma alla non-esistenza di un governo democratico europeo, capace di lavorare per la crescita e la solidarietà europee. Se si rompe l’unità monetaria, l’Europa è condannata all’impoverimento, al ritorno dei nazionalismi, alla perdita definitiva di sovranità nel contesto globale. Prima della manifestazione, sempre a Firenze, l’AICCRE, il Movimento federalista europeo, il Consiglio Italiano del Movimento europeo ed il Consiglio regionale della Toscana organizzano l’evento “CITTADINI EUROPEI SI DIVENTA” presso la Sala delle Feste della Regione Toscana, nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni per i concorsi riservati alle scuole “Luciano Bolis, cittadini europei, cittadini del mondo” (AICCRE-MFE Toscana) e “Diventare cittadini europei” (CIME-AICCRE). Inoltre, proprio a Firenze l’Associazione svolgerà il proprio Consiglio nazionale. Tornando alla manifestazione di piazza, essa si concluderà con un comizio previsto per le 17.30 in Piazza SS Annunziata. Sono previsti numerosi interventi, tra i quali quelli di Michele Picciano, Presidente AICCRE, Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana; Franco Spoltore, Segretario Movimento Federalista Europeo; Bernadette Ségol, Segretario generale Confederazione Europea dei Sindacati; Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze; Jo Leinen, Presidente International European Movement; Andrew Duff, Presidente Union of European Federalists; Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria; Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo-Italia; Matteo Renzi, Sindaco di Firenze.
Federazione Regionale Toscana, 50129 Firenze Via Cavour, 18 – Tel. +39 055 2387821-3 – fax +39 055 2387824 – cell.+39 3356480775 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – aiccre.postacert.toscana.it - https://sites.google.com/a/crtoscana.it/aiccre-2

Invito.pdf - Programma.pdf - Volantino.pdf - Premiazione

9 maggio: premiamo l’Europa dei popoli

Una festa popolare per l’Europa nel segno dei gemellaggi si svolgerà il prossimo 9 maggio a Macerata, organizzata dall’AICCRE. In Piazza Cesare Battisti, infatti, sin dalla mattinata studenti, cittadini, amministratori locali marchigiani parteciperanno ad una manifestazione che politicamente intenderà sottolineare l’importanza che rivestono i rapporti di gemellaggio tra Enti locali europei nel processo di integrazione europea.
Saranno premiate le Sezioni francesi e tedesche del CCRE, in quanto proprio da questi due Paesi provengono il maggior numero di Comuni gemellati con i Comuni italiani. Inoltre, toccherà a dieci comuni marchigiani ricevere il premio per essere stati tra i primi nella Regione a promuovere un rapporto di gemellaggio: Ancona (1970), Arcevia (1972), Ascoli Piceno (1983), Fiuminata (1982), Macerata (1963), Pesaro (1964), Pesaro Urbino (1975), Senigallia (1981),Tolentino (1963), Loro Piceno (1986). Approfondisci

Nel segno dell’Europa

Venerdì scorso, 3 maggio, Michele Picciano e Vincenzo Menna, rispettivamente Presidente e Segretario generale dell’AICCRE hanno incontrato, presso la sede dell’Associazione a Roma, una nutrita rappresentanza dell’ Associazione svedese degli Enti locali e regionali (SALAR), guidata dal Presidente Anders Knape. Nonostante nell’Unione europea esista un preoccupante euroscetticismo, i dirigenti delle due Associazioni hanno manifestato sul futuro un moderato ottimismo, soprattutto alla luce del nuovo Governo presieduto da una indubbia figura europeista come Enrico Letta, il quale nel suo discorso di insediamento ha riaffermato l’obiettivo degli Stati Uniti d’Europa e della trasformazione dell’Unione economica e monetaria nell’indispensabile unione federale. Governo italiano che, anche per la sua prospettiva europeista, “è visto con estrema positività da quello svedese”, ha informato Knape.

Infrastrutture verdi: investimenti ad alto rendimento per la natura, la società e i cittadini

La Commissione europea ha recentemente adottato una nuova strategia per promuovere il ricorso alle infrastrutture verdi e far sì che il miglioramento dei processi naturali diventi parte integrante della pianificazione territoriale. Le infrastrutture verdi sono uno strumento di comprovata efficacia, che si serve della natura per ottenere benefici ecologici, economici e sociali. Per difenderci dalle alluvioni, ad esempio, invece di costruire nuove infrastrutture potremmo sfruttare la soluzione offerta dalle zone umide naturali, che assorbono l’acqua in eccesso provocata da piogge intense. La strategia varata verterà su alcuni punti, tra i quali: promuovere le infrastrutture verdi nelle politiche principali, ossia quelle in materia di agricoltura, silvicoltura, natura, acqua, ambiente marino e pesca, coesione sociale, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, trasporti, energia, prevenzione delle catastrofi e uso del suolo. Entro la fine del 2013 la Commissione metterà a punto degli orientamenti per indicare in che modo le infrastrutture verdi potranno far parte integrante di queste politiche nel periodo 2014-2020. Approfondisci

Giornata sicurezza stradale: ridurre incidenti mortali

Il contributo della Commissione europea alla settimana mondiale per la sicurezza stradale promossa dalle Nazioni Unite il 6 maggio è dedicato, quest’anno, alla sicurezza stradale dei pedoni. Delle 30 000 persone uccise sulle strade europee ogni anno (28 000 nel 2012) in media il 21% è costituito da pedoni, il 7% da ciclisti e il 18% da conducenti di motocicli e ciclomotori ed è nelle aree urbane che il 70% dei pedoni perde la vita. Desta preoccupazione il fatto che, negli ultimi 10 anni, il numero dei pedoni deceduti a causa di incidenti stradali non sia diminuito nella stessa misura del numero complessivo delle vittime della strada: quasi la metà di tutti gli incidenti stradali mortali coinvolge un pedone o un ciclista. La Commissione sta elaborando numerose misure legate, nello specifico, alla sicurezza degli utenti della strada vulnerabili e alla sicurezza stradale nelle aree urbane.

CdR: ECOS, più tutele nel mondo del lavoro

Qualche giorno fa la Commissione europea per l’economia e le politiche sociali (ECOS) del Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) ha adottato un parere che analizza il mondo del lavoro in vent’anni di mercato internazionale. è emersa la necessità di una legislazione comunitaria più aderente allo stato in cui versa l’economia attuale, specie dopo l’allargamento del 2004 e del 2007. Tra I temi più dibattuti c’è la parità di genere nel mondo del lavoro, il Piano d’azione che prevede il cosiddetto “Cars 2020” e l’ “Entrepreneurship 2020”, ovvero il Piano di investimenti per il 2013. La pressione fiscale sui lavoratori e le differenze tra I livelli di retribuzione all’interno dei singoli Stati membri possono causare uno scarto a livello sociale e rappresentare condizioni di lavoro negative. Occorre pertanto monitorare e aggiornare la situazione mediante una Piattaforma europea che consenta appunto lo scambio di informazioni e che coinvolga le istituzioni. La Commissione ha inoltre adottato un parere della Commissione europea che punta a stabilire la parità di genere nei ruoli chiave delle società finanziarie, in vista del raggiungimento della quota del 40% previste per il 2020. Il Piano europeo di investimenti che incoraggi gli Stati membri e assicuri le tutele dei lavoratori investendo nelle capacità degli individui. Una strategia di lungo periodo che possa far fronte ai cambiamenti che la crisi sta imponendo anche a livello demografico in Europa. Competitività e sostenibilità sono le parole d’ordine dell’industria europea. Le vendite nel settore automobilistico del primo quadrimestre 2013 sono in calo del 9% e le immatricolazioni sono scese dell’8.7% rispetto all’anno scorso. Il “CARS 2020” è stato messo discusso puntando al supporto degli Enti locali in merito alle innovazioni. (Valeriano Valerio)

Catena alimentare: proposto nuovo pacchetto normativo

La Commissione europea ha recentemente adottato una serie di provvedimenti per rafforzare l’applicazione delle norme in tema di salute e sicurezza lungo tutta la catena agroalimentare. La sicurezza degli alimenti è fondamentale per ottenere la fiducia dei consumatori e garantire la sostenibilità della produzione alimentare. Il pacchetto di provvedimenti prevede un’impostazione della tutela della salute moderna, semplice e più orientata alla gestione dei rischi nonché strumenti di controlli più efficaci per garantire l’effettiva applicazione delle norme che inquadrano il funzionamento della catena alimentare. Il pacchetto normativo risponde alla necessità di semplificare la legislazione e adottare norme più intelligenti che permettano di ridurre gli oneri amministrativi per gli operatori come pure la complessità della regolamentazione vigente. Particolare considerazione meritano le ripercussioni di tale normativa su PMI e microimprese, che vengono esonerate dagli elementi più costosi e complessi della legislazione.
La normativa dell’UE che disciplina attualmente la catena alimentare consta di quasi 70 atti legislativi. Il pacchetto di riforme adottato oggi ridurrà l’intera normativa UE a 5 atti legislativi e diminuirà la burocrazia legata a processi e procedure cui sono soggetti agricoltori, allevatori e operatori del settore alimentare (produttori, trasformatori e distributori), così da agevolare lo svolgimento delle loro attività professionali. Approfondisci

Giornalisti in crisi: interviene il Parlamento europeo

I giornalisti sono i guardiani della democrazia. Ma anche questa professione soffre a causa delle crisi economica, della rivoluzione digitale e dei social networks. Il Parlamento europeo sta lavorando attualmente su due relazioni riguardanti la libertà della stampa. L’obiettivo? Maggiore trasparenza e libertà d’informazione proprio quando più della metà dei cittadini europei ritiene che non ci si possa fidare della televisione e della stampa scritta. La prima relazione è seguita dalla deputata olandese Marietje Schaake. Essa mette in evidenza della lacune di certi media europei dal punto di vista etico e ricorda all’UE che prima di poter dare lezioni al resto del mondo, deve sistemare alcune cose al suo interno. Il rapporto passerà in plenaria a giugno. Il secondo rapporto, che verte sull’insieme delle norme per la libertà dei media in UE, si basa sulla Carta europea dei diritti fondamentali e invita all’armonizzazione delle autorità nazionali per garantire la loro indipendenza e imparzialità. Dovrebbe essere votata durante la plenaria di maggio. La relatrice è la deputata rumena Renate Weber.

AGENDA

AICCRE: Direzione Nazionale, Macerata, 9 maggio 2013

In concomitanza con la Festa dell’Europa, la Direzione Nazionale dell’AICCRE è convocata a Macerata, giovedì 9 maggio 2013 alle ore 11.00 in Piazza Cesare Battisti con il seguente ordine del giorno:
1.       Comunicazione del Presidente;

2.       Festa dell’Europa 9 maggio 2013.



 BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Premio “Gianfranco Martini”

La Consulta nazionale Gemellaggi e Cittadinanza europea dell’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) intende promuovere, con il Premio “Gianfranco Martini”, l’assegnazione di un riconoscimento diretto a premiare risultati di eccellenza nell’ambito delle attività di gemellaggio e della cittadinanza europea. Il Premio è rivolto ai Comuni e agli altri Enti locali gemellati ed iscritti all’AICCRE che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea per un’unione sempre più stretta tra i popoli dell’Europa. Approfondisci

LIFE+ 2013

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria il bando di gara del Programma per l’ambiente LIFE+ del 2013, destinato ad enti pubblici e/o privati, operatori e istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea o in Croazia. Il bilancio complessivo per le sovvenzioni di azioni per i progetti ammonta a 278 000 000 di euro. Almeno il 50% dell’importo è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità. Scadenza 25 giugno 2013. Approfondisci



 

Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni,
a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

ADERISCI ALL'AICCRE!
Da 60 anni diamo voce alla tua Europa

L'AICCRE è l'unica Associazione che riunisce tutti il livelli di governo locale: Comuni, Province e Regioni, con l'intento di sostenere l'intero Sistema delle autonomie locali. Aderendo all'AICCRE: rafforzerai il ruolo delle autonomie locali in Italia ed in Europa, il tuo Ente entrerà in Europa dalla porta principale e parteciperai al progetto di costruzione per un'Europa unita e solidale. L'Europa è anche opportunità economica, con i suoi bandi, le sue linee di finanziamento, i suoi Programmi: soprattutto in un momento attuale di crisi economica, essi sono una fondamentale opportunità di sviluppo per il tuo territorio. Aderendo all'AICCRE, potrai cosi: creare progetti e ricevere finanziamenti europei; partecipare a corsi di formazione per utilizzare al meglio le opportunità che offre l'Unione europea; gemellarti con un altro comune europeo e, tra l'altro, stabilire partenariati per partecipare ai tanti bandi europei; promuovere e partecipare ad incontri internazionali e scambi di know-how; promuovere e partecipare a seminari sui temi che più interessano il tuo territorio. Aderendo all'AICCRE sarai quotidianamente e tempestivamente informato su: bandi di gara, linee di finanziamento, Programmi su: ambiente, agricoltura, pesca, cultura, trasporti, politiche sociali, imprese, sanità, turismo, sviluppo ed innovazione. Aderendo all'AICCRE potrai partecipare alle nostre tante iniziative: seminari, convegni, incontri, e tanto altro...

Informazioni, modalità per l'adesione e per le quote associative consultate il nostro sito interneto mandate una e-mail.

Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it

Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D'Andrea
In redazione: Lucia Corrias, Anna Pennestri

Rivista telematica dell'AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 - fax 06. 6793.275 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aiccre.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
L'AICCRE garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione qualora l'interessato ne faccia richiesta inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 
Cancellami dalla Newsletter di EuropaRegioni.it