Stampa

Il Comune di Quiliano e ...

Postato in Non categorizzato

... l'Europa

 

Il Comune di Quiliano adotta la “Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale”

In occasione della celebrazione della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Consiglio Comunale di Quiliano, nella seduta del 23 novembre 2016, ha approvato la “Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale”.

L’idea di adottare la Carta Europea, proposta dall’AICCRE, è nata da una iniziativa della Consulta Giovanile di Quiliano, Organo propositivo del Consiglio Comunale. La giovane Presidentessa della Consulta, Lisa Martinelli, intervenuta alla seduta, ha spiegato che approvare tale delibera consentirà di creare iniziative a sfondo economico, sociale e culturale che mirino a limitare almeno in parte la diffusione di una falsa cultura fondata sull'esclusiva autorità del sesso maschile nei confronti di quello femminile.

L’Amministrazione Comunale, attenta nell’applicazione delle politiche di genere, si è dichiarata particolarmente orgogliosa di farsi promotrice della richiesta dei Giovani, che si sono dimostrati ancora una volta interessati e attivi nella vita locale.

 

Quiliano: venerdì 23 novembre 2018 inaugurato il nuovo centro antiviolenza


Venerdì 23 novembre 2018 è stato inaugurato il centro antiviolenza di Quiliano presso i locali di Via Brandini.

Il progetto è nato dall'interesse che l'amministrazione ha rivolto alla “Carta Europea per l'Uguaglianza e per la parità di uomini e donne nella vita locale” diventando firmataria di tale documento e assumendosi quindi la responsabilità di mettere in pratica le disposizioni della carta.
L'Amministrazione, molto attenta al benessere della famiglia nella sua totalità, ha infatti puntato su servizi che possano alleviare i disagi e le difficoltà dei nuclei familiari. L'Ente in questi anni ha creato la base per la crescita di una nuova consapevolezza e attenzione alle politiche di genere attraverso lo sviluppo di diversi progetti.
Per questo specifico progetto l'attenzione si è rivolta, per il momento, alla donna, purtroppo ormai giornalmente vittima di soprusi. E' stata infatti rilevata l'esigenza di creare un centro finalizzato a dare sostegno alle donne vittime di violenza.
E' nata così la collaborazione con il Centro Antiviolenza Telefono Donna, che attraverso un percorso lungo quasi un anno, ha portato all'inaugurazione dello sportello di ascolto che fornirà importanti servizi sul territorio; sarà un luogo nel quale si potrà trovare un sostegno, con l'intento di portare serenità agli utenti. Si auspica che questo importante progetto possa essere esteso anche ad altre realtà.

 

Comune di Quiliano

 

 

Stampa

Il Comune di Cogoleto e ...

Postato in Non categorizzato

... gli anziani

"I Servizi Sociali comprendono gli interventi e le prestazioni aventi come scopo la prevenzione, il contrasto o la rimozione delle cause di disagio e di esclusione sociale, la garanzia delle opportunità familiari e personali per eliminare o ridurre condizioni di bisogno e di difficoltà che limitano di fatto il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione alla vita di relazione"

 Sito del Comune di Cogoleto

 

... gli anziani e disabili

 

Sito del Comune di Cogoleto

Stampa

Premiazione concorso “Fai goal sugli obiettivi! immagina una città migliore in un mondo migliore”

Postato in Non categorizzato

 Il concorso di AICCRE e PLATFORMA che ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini italiani ed i loro amministratori locali sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La premiazione si è tenuta a Bologna presso la sede della Regione Emilia Romagna.

I Comuni liguri premiati sono stati:

Consiglio comunale dei ragazzi di Quiliano (Savona) mandato Ottobre 2018 - Novembre 2019

 

 Ritirano il premio il Sindaco Marianna Barbano e Gabriele Giannuzzi

 

Consiglio comunale dei ragazzi di Sant’ Olcese (Genova)

nel mandato appena concluso sotto la Presidenza di Alessia Noli

 

 ritira il premio il nuovo Presidente del Consiglio dei Ragazzi Mikyas Scrocco