Stampa

NEWS LETTER N.25 - 2013

Postato in Notizie

 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 25 Aprile 2013  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Di fronte al bivio

Il Ciclo 2013 “Unione Europea al bivio: federazione o dissoluzione” è il quarto programma di incontri organizzato collegialmente da un gruppo di importanti centri politico-culturali torinesi, tra i quali la federazione piemontese dell’AICCRE, per sottolineare la tradizionale attenzione della Città piemontese sui temi della pace, della democrazia e dello sviluppo in Italia, in Europa nel mondo. Il primo dibattito del Ciclo 2013, che si svolgerà a Torino il prossimo 17 aprile, è dedicato al momento difficile attraversato dal processo di unificazione europea.
Presso i cittadini si diffonde l’euroscetticismo, in Europa e in Italia. Va posto in discussione il progetto europeo di pace, sicurezza e sviluppo civile e sociale oppure l’attuale ordine intergovernativo che sembra oggi condannare l’Europa all’impotenza e al declino? È possibile realizzare una mobilitazione democratica per dare all’Europa un governo federale responsabile di fronte ai cittadini? Intervengono: Sergio Pistone, Università di Torino, Movimento Federalista Europeo; Michael Braun, Direttore “Friedrich Ebert Stiftung”, Roma; Alfio Mastropaolo, Università di Torino. Introduce e modera Giorgio Mondino, Ipalmo Nord Ovest, Torino.
Per adesioni ed informazioni: Centro Einstein di Studi Internazionali, Via Schina, 26 – 10144 Torino. Tel/Fax: 011-4732843, email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivo cittadinanza

La Federazione Lombardia dell’AICCRE ha promosso, in collaborazione con alcuni docenti delle Università lombarde, un Concorso a premi per tesi di dottorato sul tema: Il Processo di integrazione e unificazione federale dell’Europa, con particolare riferimento alla dimensione locale e regionale. La Federazione Lombardia ritiene questo concorso un modo qualificato per incentivare l’attenzione degli studenti sull’Europa dei cittadini. “L’AICCRE è la prima Associazione di poteri locali e regionali che, in Italia, si è posta e ha posto l’obiettivo di costruire un’Europa federale vicina ai cittadini”, così Giuseppe Viola e Luciano Valaguzza, dirigenti della federazione, hanno motivato politicamente l’iniziativa. “Gran parte della sua attività – svolta in sinergia e collaborazione con le Istituzioni europee – è stata ed è incentrata sulla diffusione della cultura e dell’appartenenza europea fra i cittadini, attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali e Regionali, con particolare attenzione ai giovani cittadini europei”. tesi-di-laurea-locandina

Tratta degli esseri umani: aumentano le vittime

Nell’Unione europea le vittime identificate o presunte nel periodo 2008-2010 sono state 23 632. È questo il dato che emerge con maggiore evidenza dalla prima relazione sulla tratta degli esseri umani in Europa pubblicata recentemente dalla Commissione europea. La relazione sottolinea, inoltre, che mentre il numero delle persone oggetto della tratta all’interno e verso l’UE è aumentato del 18% dal 2008 al 2010, è diminuito quello dei trafficanti che finiscono dietro le sbarre, come risulta dal calo delle condanne del 13% nello stesso periodo. Nonostante questo preoccupante contesto, ad oggi solo 6 dei 27 Stati membri dell’Unione europea hanno pienamente recepito la direttiva anti-tratta dell’UE nella loro legislazione nazionale, e tre hanno comunicato di avervi provveduto soltanto parzialmente mentre il termine per il recepimento è scaduto il 6 aprile 2013.
Al fine di invertire questa tendenza è necessario recepire e attuare adeguatamente le ambiziose leggi e misure contro la tratta degli esseri umani.
La direttiva, se pienamente recepita, può avere un impatto reale e concreto sulla vita delle vittime e può evitare che un reato tanto aberrante ne faccia altre. Le nuove norme riguardano interventi in ambiti diversi, quali disposizioni di diritto penale, l’azione penale contro gli autori del reato, il sostegno alle vittime e i loro diritti nel procedimento penale, la prevenzione. La direttiva prevede, inoltre, l’istituzione in ciascuno Stato membro di un relatore nazionale o di un meccanismo equivalente che segnali le tendenze, raccolga i dati e quantifichi l’impatto delle attività anti-tratta.

CdR: adottato parere su decentramento

“Alcuni Stati membri utilizzano la crisi economica e le misure di austerità come scusa per centralizzare ulteriormente i poteri, trasferire agli Enti locali competenze senza fornire adeguate risorse finanziarie, ridurre o abolire del tutto sub-organismi nazionali”. Franz Schausberger, relatore del parere sul decentramento adottato dal Comitato delle Regioni il 12 aprile scorso, teme che questa tendenza, basata sull’erronea convinzione che il trasferimento dei servizi pubblici a livello di governo centrale abbia maggiore efficacia dal punto di vista dei costi, finisca con l’indebolire la democrazia locale e regionale. Il Comitato ha pure ampiamente discusso la questione dell’integrazione nell’Unione europea di una regione che abbia ottenuto l’indipendenza dallo Stato nazionale. Mentre la richiesta per l’ottenimento dell’indipendenza sarebbe una questione tutta interna per lo Stato membro interessato, in cui né l’UE né il CdR possono interferire, nel momento in cui la regione che ha ottenuto l’indipendenza volesse aderire all’UE dovrebbe seguire la regolare procedura come previsto dai Trattati per tutti gli Stati sovrani.

CdR: industria ed economia, rilancio a livello territoriale

In occasione di un incontro sugli obiettivi strategici di Euro 2020 nell’ambito della Plenaria in corso a Bruxelles, il presidente del Comitato delle Regioni ha sostenuto che nell’ambito delle politiche di coesione è di fondamentale importanza coinvolgere gli Enti locali nelle politiche industriali dell’Unione europea per sostenere lo sviluppo e la competitività, specie nel settore manifatturiero aiutando le piccole e medie imprese. Le prospettive di crescita dell’industria europea con un margine che andrà dal 16% al 20% del PIL entro il 2020. Sempre secondo Valcárcel Siso, resta fondamentale la conoscenza del territorio da parte delle istituzioni locali. Trasformazione delle industrie e ripresa economica necessitano di un approccio integrato da cui dipende l’effettiva realizzazione delle politiche comunitarie come la coesione, la ricerca, l’innovazione, il lavoro. Il Commissario europeo per l’industria, Antonio Tajani, ha aggiunto che “L’economia reale deve sostenere la ripresa. Non c’è ombra di dubbio la competitività del settore industriale europeo è il solo mezzo per ristabilire la crescita e creare posti di lavoro”. Ignorare le realtà territoriali e locali può risultare d’ostacolo nella realizzazione del piano industriale europeo. Il rilancio dell’industria e dell’economia deve avvenire mediante le politiche locali. (V.V.)

Una scuola europea per tutti! Firma anche tu

L’AICCRE ha aderito e sosterrà l’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) sull’Educazione Europea di qualità elevata per tutti, proposta dall’Associazione MEET (Movement towards a European Education Trust). MEET raccoglie 12 Associazioni europee di insegnanti, genitori e scuole. Questa è l’unica ICE per la scuola pubblica, sia statale che paritaria, dalla primaria alla secondaria, perché tutti i genitori, non solo quelli dotati di buone disponibilità economiche, possano liberamente scegliere ed avere un’educazione di qualità elevata per i loro figli. Approfondisci

A scuola d’Europa

Il comitato di gemellaggio del Comune Bassomolisano, in collaborazione con la Federazione Molise dell’AICCRE e l’Istituto comprensivo Iovine di Bonefro, organizza una iniziativa in programma il 9 maggio, festa dell’Europa. Grazie alla cooperazione con alcuni docenti delle scuole, si è predisposto il progetto “l’Europa a scuola”. L’iniziativa, pensata come un ciclo seminariale, vuole offrire la possibilità ai ragazzi delle scuole di approfondire le tematiche legate al concetto di Europa: in sostanza vuole i ragazzi in condizione di concepire e conoscere il senso di Europa, non come concetto astratto, bensì come qualcosa di reale che influisce su buona parte delle loro attività. Approfondisci

Automezzi pesanti più sicuri e più ecologici

La Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per consentire ai costruttori di sviluppare automezzi più aerodinamici che permetteranno di ridurre i consumi del 7-10%, tagliare le emissioni di gas a effetto serra e di aumentare la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili. La proposta autorizzerà cabine con una forma arrotondata e l’uso di alettoni aerodinamici sulla parte posteriore del rimorchio. Queste misure miglioreranno notevolmente l’aerodinamica del veicolo, con un risparmio di circa 5 000 EUR l’anno in spese di carburante per un tipico automezzo che opera su lunghe distanze e con una percorrenza di 100 000 km. Tale risparmio si tradurrà in una riduzione del 7-10% delle emissioni di gas ad effetto serra (o di 7,8 tonnellate di CO2 per lo stesso automezzo che opera su lunghe distanze e con una percorrenza di 100 000 km). Al tempo stesso, migliorerà il campo di visibilità del conducente, contribuendo ogni anno a salvare tra 300 e 500 vite di utenti stradali vulnerabili, quali pedoni e ciclisti.

Europa al festival del giornalismo

Per il terzo anno consecutivo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà partner istituzionale del Festival internazionale del giornalismo che si svolgerà a Perugia tra il 24 e il 28 aprile 2013. L’obiettivo è quello di parlare e far parlare d’Europa attraverso una serie di eventi che saranno ospitati all’interno del programma dell’importante kermesse internazionale. Essendo il 2013 l’anno europeo dei cittadini, il concetto di cittadinanza sarà al centro delle iniziative organizzate dalla Rappresentanza.

Mediatore europeo: dialogo con i cittadini

Il 23 aprile prossimo il Mediatore europeo, Paraskevas Nikiforos Diamandouros, organizza un seminario diretto ai cittadini europei sul tema dell’anno europeo della cittadinanza. A partire dalle 9,30 l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo, ritrasmetterà l’evento, a cui i cittadini sono invitati a partecipare attivamente, nella sala Natali di via 4 novembre 149 a Roma. Sarà l’occasione, infatti, di rivolgere le proprie domande al mediatore europeo attraverso un hashtag appositamente creato su Twitter, e dibattere su alcune questioni di particolare importanza. L’evento, che si terrà nella sede di Bruxelles del Parlamento europeo, vedrà la partecipazione del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, e di due vicepresidenti della Commissione europea Viviane Reding e Maroš Šefcovic, che daranno vita ad un dibattito con i cittadini. Dato il numero limitato di posti disponibili è richiesta la prenotazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

AGENDA

AICCRE: convocata Direzione
La Direzione Nazionale dell’AICCRE è convocata a Roma, presso gli Uffici dell’Associazione, in Piazza Trevi 86, giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10.30. Tra i punti all’ordine del giorno “il Piano d’azione per le elezioni europee 2014”.



 



 BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Internet sicuro

Nell’ambito del programma comunitario pluriennale per la protezione dei bambini che usano Internet e altre tecnologie di comunicazione (Internet più sicuro), la Commissione europea sollecita la presentazione di proposte di azioni da finanziare nell’ambito del suddetto programma. Il programma «Internet più sicuro» persegue quattro linee di azione: a) sensibilizzazione del pubblico; b) la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea; c) promozione di un ambiente in linea più sicuro; d) creazione di una base di conoscenze. Scarica il bando

Concorso: “Diventare cittadini europei”

Lanciata la sesta edizione del Concorso del Movimento Europeo italiano e AICCRE dedicato al 9 maggio – Festa dell’Europa.
Anche quest’anno le scuole da ogni parte d’Italia possono partecipare con propri elaborati. Quest’anno in cui si celebra “l’Anno europeo dei cittadini 2013”. Approfondisci


 

Nuovi talenti per l’Europa: racconta la tua idea di cittadinanza

Nuovi talenti per l’Europa, è un progetto realizzato dalla RAI in collaborazione con Parlamento europeo, Commissione europea ed il Dipartimento per le Politiche Europee insieme al Ministero Affari Esteri, promosso per favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema dei diritti della cittadinanza e dell’identità. “Siamo tutti europei”, è lo slogan del video promozionale del concorso che ricorda come ormai “abbiamo un mercato unico, votiamo i nostri rappresentanti e possiamo far sentire la nostra voce”. Il progetto chiede a tutti i partecipanti di girare un video di tre minuti raccontando la propria idea di cittadinanza europea.
La clip va inviata a Nuovi Talenti entro il termine del 3 giugno 2013. Sito Nuovi talenti

Carta Erasmus: invito a presentare proposte

La carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore può condurre nel contesto del programma. L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è la precondizione affinché le istituzioni d’istruzione superiore possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità apprenditiva per i singoli e/o cooperazioni per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma. Possono candidarsi ad una carta Erasmus per l’istruzione superiore le istituzioni di istruzione superiore stabilite in uno dei seguenti paesi: gli Stati membri dell’Unione europea; la Croazia; i paesi dell’EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Turchia, la Svizzera. Approfondisci



 

Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni,
a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

ADERISCI ALL’AICCRE!
Da 60 anni diamo voce alla tua Europa

L’AICCRE è l’unica Associazione che riunisce tutti il livelli di governo locale: Comuni, Province e Regioni, con l’intento di sostenere l’intero Sistema delle autonomie locali. Aderendo all’AICCRE: rafforzerai il ruolo delle autonomie locali in Italia ed in Europa, il tuo Ente entrerà in Europa dalla porta principale e parteciperai al progetto di costruzione per un’Europa unita e solidale. L’Europa è anche opportunità economica, con i suoi bandi, le sue linee di finanziamento, i suoi Programmi: soprattutto in un momento attuale di crisi economica, essi sono una fondamentale opportunità di sviluppo per il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE, potrai così: creare progetti e ricevere finanziamenti europei; partecipare a corsi di formazione per utilizzare al meglio le opportunità che offre l’Unione europea; gemellarti con un altro comune europeo e, tra l’altro, stabilire partenariati per partecipare ai tanti bandi europei; promuovere e partecipare ad incontri internazionali e scambi di know-how; promuovere e partecipare a seminari sui temi che più interessano il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE sarai quotidianamente e tempestivamente informato su: bandi di gara, linee di finanziamento, Programmi su: ambiente, agricoltura, pesca, cultura, trasporti, politiche sociali, imprese, sanità, turismo, sviluppo ed innovazione. Aderendo all’AICCRE potrai partecipare alle nostre tante iniziative: seminari, convegni, incontri, e tanto altro…

Informazioni, modalità per l'adesione e per le quote associative consultate il nostro sito interneto mandate una e-mail.

Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it

Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D’Andrea
In redazione: Lucia Corrias, Anna Pennestri

Rivista telematica dell’AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 – fax 06. 6793.275 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aiccre.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
L’AICCRE garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione qualora l’interessato ne faccia richiesta inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Stampa

11 maggio a Firenze - Gli Stati Uniti d' Europa

Postato in Notizie

 

PORTIAMO I GONFALONI DELLA REGIONE E DEI COMUNI LIGURI

L’11 MAGGIO A FIRENZE :  PER GLI STATI UNITI D’EUROPA

 

Al Presidente della Giunta Regionale ligure

Ai Sindaci liguri

 

 

In occasione del “Festival dell’Europa” che si terrà a Firenze dal 7 al 12 maggio 2013 , l’AICCRE Liguria e il Movimento Federalista Europeo invitano le Amministrazioni locali liguri a partecipare con il loro gonfalone alla manifestazione che le organizzazioni federaliste europee hanno promosso per il pomeriggio di sabato 11 maggio.

 

Motivazioni

 

La grave crisi europea ed italiana mette a rischio le conquiste dell’unificazione europea. Si è diffusa l’erronea convinzione che i cittadini siano contrari all’Europa, mentre la verità è che sono contrari non all’Europa, ma alle attuali politiche decise dai governi europei.

La manifestazione  di Firenze  vuole essere la dimostrazione che i cittadini europei, i partiti democratici e le amministrazioni locali  sono a favore di una Europa finalmente unita fiscalmente, economicamente e politicamente, che possa esprimere un Governo europeo in grado di farci uscire dalla crisi.

Solo l’Europa ci può salvare. Lo slogan della manifestazione sarà:

 

 “GLI STATI UNITI D’EUROPA PER SUPERARE LA CRISI”.

 

Organizzatori della manifestazione

 

Movimento Federalista Europeo, Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.  

 

A chi inviare l’adesione e chiedere informazioni

 

AICCRE Liguria  - Desi Slivar – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefono 348.2490480

 

Movimento Federalista Europeo – Piergiorgio Grossi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

telefono 331.3983112

 

Note organizzative

 

Alleghiamo il programma di massima della manifestazione del sabato pomeriggio.

Per gli altri eventi del Festival potete consultare il sito www.festivaldeuropa.eu

 

 

Stampa

Sistema d' informazione Schengen II

Postato in Notizie

Sistema d'informazione Schengen II

Schengen si rifà il trucco. Grazie alle nuove tecnologie, viene potenziato il Sistema d'informazione Schengen (SIS), ossia lo strumento tecnico che rende possibile la politica di cooperazione e della sicurezza all'interno dello spazio Schengen. Il SIS è la più grande banca dati comune in materia di mantenimento della sicurezza pubblica, di sostegno alla cooperazione delle autorità e di gestione dei controlli alle frontiere esterne. Gli stati membri inseriscono le cosiddette "segnalazioni", dati su persone ricercate o scomparse, oggetti smarriti o rubati e divieti d'ingresso. Queste indicazioni sono immediatamente accessibili a tutte le autorità nazionali per il controllo delle frontiere e sono fondamentali per permettere loro di svolgere al meglio le funzioni di tutela dell'ordine pubblico e di lotta alla criminalità.

Il sistema di informazione diventa ora di seconda generazione, migliorando la sua efficienza in tema di sicurezza e agevolazione della libera circolazione.

Con il nuovo sistema all'avanguardia (SIS II) potranno essere inserite diverse tipologie di informazioni (impronte digitali e fotografie), e di segnalazioni che circoleranno tra le autorità con maggiore semplicità e velocità offrendo un'ulteriore garanzia alla protezione dei cittadini e alla loro mobilità.

In merito a questo tema la Commissaria per gli Affari interni, Cecilia Malmström, ha dichiarato: "Sono lieta di annunciare che il SIS II diventa ora operativo. Assieme ai colleghi del Consiglio e del Parlamento europeo abbiamo portato proficuamente a termine la fase di sviluppo del progetto. Il fascicolo che avevamo ereditato era complesso e non è stato facile rilanciarlo, ma grazie alla forte determinazione siamo riusciti a sormontare grossi problemi. Possiamo ora passare alla fase di attuazione, che sarà controllata dalla nuova agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia".

La creazione dello spazio Schengen nel 1985 ha rappresentato una tappa fondamentale per garantire la libera circolazione delle persone all'interno del territorio dell'Ue. In base al Trattato di Schengen, gli Stati firmatari si sono impegnati per l'abolizione delle frontiere interne sostituendole con un'unica frontiera esterna. Entro tale spazio vengono applicate regole e procedure comuni in materia di visti, soggiorni brevi, richiese d'asilo e controlli. La sicurezza dei cittadini all'interno dello spazio Schengen è garantita dal coordinamento tra i servizi di polizia e le autorità giudiziarie.

 

 

Fabrizio Spada e Lara Zotti

Rappresentanza a Milano della Commissione europea

 

 

Stampa

BANDO PON 2007 - 2013

Postato in Notizie

Bando PON 2007-2013 Smart cities and communities, domande entro il 30 aprile

 

La pubblicazione del decreto direttoriale MIUR n. 84/ric datato 2 marzo 2012 contiene tutti i dettagli per presentare, entro il prossimo 30 aprile, progetti di ricerca inerenti le “Smart Cities e Communities”, nonchè per l'innovazione sociale. Il bando era stato annunciato ad inizio febbraio dal ministro Profumo con una dote finanziaria di 200milioni di euro per le regioni "convergenza" (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania), importo confermato nel decreto. Sarà possibile presentare progetti per la Sardegna, l'Abruzzo, la Basilicata ed il Molise, ma la copertura finanziaria per queste regioni deve ancora essere concordata con amministrazioni centrali e regionali. Ci sono poi altri 40milioni di euro per i progetti di innovazione sociale, solo per le regioni convergenza e per i giovani fino a 30 anni di età, costituiti anche come ente no-profit.

Per loro l'importo massimo del progetto è di 2 milioni di euro ed il cofinanziamento è pari all'80% dei costi ammissibili.

Per le smart cities invece, saranno le imprese, i centri di ricerca, i consorzi e le società consortili, i parchi scientifici e tecnologici (così come definiti all’art.5 comma 1 del DM 593/2000 e ss.mm.ii.), raggruppate sino ad un massimo di 5 soggetti, a poter presentare idee progettuali con una spesa ammissibile compresa tra 15 e 30 milioni di euro.

Sarà fondamentale coinvolgere le Pubbliche Amministrazioni locali nella sperimentazione e applicazione concreta dei risultati conseguiti.

Le idee progettuali dovranno infatti promuovere interventi in grado di sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana. In particolare, i settori di intervento individuati sono:

  • Smart mobility
  • Smart health
  • Smart education
  • Cloud computing technologies per smart government
  • Smart culture e Turismo
  • Renewable energy e smart grid
  • Energy Efficiency e low carbon technologies
  • Smart mobility e last-mile logistic
  • Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity).

Numerose le condizioni richieste dal ministero per finanziare i progetti. In dettaglio, per “Smart Cities e Communities” le risorse complessive a valere sul PON R&C 2007-2013 sono pari a 200.696.821,00 - (50% -FESRe 50% FdR), così ripartite:

  • Azione Integrata per la Società dell’Informazione: 100.348.410,50 euro
  • Azione Integrata per lo Sviluppo Sostenibile: 100.348.410,50 euro

Le idee progettuali e i “progetti” debbono essere presentati tramite il servizio telematico SIRIO (http://roma.cilea.it/Sirio) entro e non oltre le ore 17.00 del 30 aprile 2012.

Tutti gli interessati potranno, a partire dal 5 marzo 2012, inviare quesiti, richieste di informazione e/o chiarimenti all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Le risposte ai quesiti inviati saranno disponibili sul sito internet del PON R&C dal giorno 9 marzo e saranno pubblicate, con cadenza settimanale, fino al 23 aprile 2012 (per garantire la massima efficienza del servizio FAQ - Frequent Asked Question è gradito l'invio delle domande entro il 20 aprile 2012).

 
   
   
   
 
Stampa

Liguria: contributi per sociale e sanità

Postato in Notizie

Liguria: contributi per sociale e sanita'

La Giunta regionale approva una serie di misure destinate al sostegno e allo sviluppo del settore sociale. I provvedimenti prevedono l'erogazione di finanziamenti destinati ai distretti socio-sanitari, ai servizi di prima infanzia, al sostegno delle fasce deboli e in estrema povertà. Contestualmente, è stato approvato anche il progetto "Interventi di comunità per anziani".

Distretti socio-sanitari Nello specifico, la Giunta ha dato l'ok all'erogazione della seconda tranche, pari a un milione e 800mila euro, di risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE) destinate ai distretti socio-sanitari liguri per gli interventi previsti dal Piano Sociale Integrato regionale. Tali fondi si aggiungono alla somma, pari a un milione e 500mila euro, già stanziata il mese scorso con lo stesso obiettivo.

Contrasto alla povertà E' stato poi approvato il provvedimento volto a sostenere i Comuni che hanno convenzioni con il terzo settore per iniziative a favore dei senza fissa dimora e delle persone molto povere. In particolare, si è stabilito un impegno di 800mila euro a favore dei distretti socio-sanitari e di 110mila euro a favore del Banco Alimentare Associazione Onlus.

Infanzia Contestualmente, la Giunta ha stanziato un milione e 186mila euro destinati ai servizi per la prima infanzia, in particolare per la gestione dei nidi pubblici. La misura intende dare continuità all'impegno della Regione Liguria per evitare la chiusura delle strutture esistenti, piuttosto che per favorire la realizzazione di nuovi nidi.

Anziani Nella stessa riunione, si è giunti all'approvazione del progetto "Interventi di comunità per anziani" con uno stanziamento di un milione e 560 mila euro a favore dei servizi di assistenza agli anziani. Il bando, di prossima pubblicazione, intende fornire un sostegno ai custodi sociali e favorire il monitoraggio sugli anziani soli, attraverso la rete dei distretti sociali e delle cooperative, associazioni ed enti di volontariato.

http://www.fasi.biz/it/news/ultime-notizie/6730-liguria-contributi-per-sociale-e-sanita.html