Articoli

Stampa

ISTRUZIONE: TAGLI NELL' UE PER EFFETTO CRISI

Postato in Notizie

Istruzione: tagli nell’Ue per effetto della crisi

25 03, 2013   Lucia Corrias

 

Uno studio  prodotto per la Commissione europea dalla rete Eurydice ha analizzato l'impatto della crisi economica sul finanziamento dell'istruzione in Europa a partire dal 2010. Lo studio considera i finanziamenti destinati a tutti i livelli dell'istruzione, dal pre-primario al terziario, in 35 sistemi educativi nazionali e regionali. Ne  risulta una riduzione dell'investimento nell'istruzione in otto dei venticinque Stati membri esaminati, con tagli superiori al 5% in Grecia, Ungheria, Italia, Lituania e Portogallo e dall'1 al 5%  in Estonia, Polonia, Spagna e Regno Unito (Scozia). Alcuni Stati membri  hanno invece sensibilmente aumentato la loro spesa per l'istruzione: tra questi Austria, Danimarca, Lussemburgo, Malta e Svezia, e anche la regione germanofona del Belgio. Le tendenze della spesa variano in altri Stati membri, con l’alternarsi di aumenti e riduzioni nei bilanci negli anni considerati. I tagli hanno anche prodotto riduzioni nel numero del personale docente in dieci Stati (Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Romania e Regno Unito) e la riduzione o il congelamento degli stipendi degli insegnanti che incidono per oltre il 70% sui bilanci dell’istruzione. Una nota positiva è data dal fatto che sono aumentati in diciotto paesi europei i finanziamenti per la formazione degli insegnanti, che va ad incidere direttamente sui risultati degli studenti. Nel 2011 e 2012 il sostegno pubblico ai discenti in forma di borse, prestiti e assegni familiari non è stato ritoccato nella maggior parte dei paesi. Alcuni Stati membri quali Austria, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo e Portogallo offrono un sostegno finanziario specifico, cofinanziato nella maggior parte dei casi dal Fondo sociale europeo, ai disoccupati o alle persone scarsamente qualificate affinché migliorino o aggiornino le loro abilità.
 

Stampa

RETE RIRVA

Postato in Notizie


Inizia in questi giorni la campagna informativa “Ritornare. Per ricominciare” sul Ritorno Volontario Assistito promossa dalla Rete RIRVA.

La campagna è finalizzata a far conoscere alle organizzazioni e istituzioni che operano con i migranti e anche direttamente ai migranti stessi le opportunità che lo Stato italiano mette a disposizione di chi, trovandosi in condizione di fragilità, sceglie di tornare nel proprio paese di origine, evidenziando i riferimenti della Rete RIRVA (help desk nazionale e singole realtà aderenti nel territorio) presente in tutta Italia per promuovere una capillare informazione sulla misura e aiutare i migranti interessati ad utilizzarla.

 La campagna mette a disposizione dei materiali ri-editati dai prodotti realizzati dalla precedente campagna Ritornare (az. 3.1.1. co-finanziata dal FR, annualità 2009 e Ministero dell’Interno):

-    opuscoli e locandina plurilingue          
-    spot video 30”

Lo spot video  sarà trasmesso in questi giorni negli spazi di comunicazione RAI per il sociale dal 20 al 23 marzo.

Si riporta sotto la programmazione dei passaggi dello spot.

Il 27 marzo, invece, la campagna sarà presentata pubblicamente a Roma con una Conferenza Stampa, presso la sede del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS) partner del progetto.

Chiediamo a tutti di collaborare alla diffusione di questa campagna.

In particolare proponiamo di:

  • inserire nella home page del proprio sito il logo della campagna o della Rete RIRVA collegato alla pagina di presentazione della campagna (http://www.reterirva.it/campagna_RVA.asp );
  • diffondere attraverso i propri canali informativi online (sito, newsletter, social network) lo spot video ;
  • diffondere online i materiali informativi plurilingue o, se si ha la possibilità, realizzarne delle copie a stampa da mettere a disposizione dei migranti.

Tutti i materiali sono disponibili e scaricabili alla pagina http://www.reterirva.it/campagna_RVA.asp .

Il progetto Rete RIRVA – Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito
Az 7. FR 11 e Ministero dell’Interno
Consorzio Nazionale Idee in Rete, capofila
CIR, OXFAM Italia e GEA coop. Soc., partner

Stampa

SALVIAMO l' ECONOMIA

Postato in Notizie

Salviamo l’economia!

18 03, 2013   Pino D'andrea

 

L’AICCRE ha aderito alla richiesta rivolta al Presidente Monti da parte del Presidente dell'ANCI Graziano Delrio e sottoscritta anche dall'UPI:  “un decreto che sbocchi subito 9 miliardi da impegnare per spese in investimenti ed opere. Ma senza risposte concrete entro la prima metà di aprile, chiederemo ai comuni di autorizzare tutti i pagamenti dovuti, utilizzando un modello di delibera con l'obiettivo di garantire la coesione sociale ed i servizi essenziali delle comunità". L'Anci ha anche stabilito di organizzare a Roma, il 21 marzo, alle ore 11,30 presso il Cinema Capranica, una iniziativa pubblica aperta alle parti sociali, ai soggetti istituzionali ed associazioni, per riportare l'attenzione sul tema dello sblocco dei pagamenti e dello sviluppo, chiedendo di essere ricevuta sia alla Camera che al Senato.

Stampa

ENERGIA INTELLIGENTE - EUROPA

Postato in Notizie

 Programma EIE II (Energia intelligente — Europa)
Invito a presentare proposte (codice identificativo CIP-IEE-2013) nell’ambito del programma di lavoro 2013 di «Energia Intelligente - Europa». L'obiettivo del programma è di assicurare un'energia sicura e sostenibile per l'Europa a prezzi competitivi, attraverso azioni volte ad incoraggiare l'efficienza energetica e l'uso razionale delle risorse energetiche; promuovere le fonti d'energia nuove e rinnovabili e incoraggiare la diversificazione energetica; promuovere l'efficienza energetica e l'uso di fonti d'energia nuove e rinnovabili nei trasporti. Il programma copre azioni nei seguenti settori:efficienza energetica e uso razionale delle risorse energetiche (SAVE); fonti di energia nuove e rinnovabili (ALTENER);energia e trasporti (STEER); iniziative integrate.

http://ec.europa.eu/energy/intelligent/getting-funds/call-for-proposals/how-to-apply/index_en.htm

Stampa

epsa 2013: IL PREMIO EUROPEO PER IL SETTORE PUBBLICO

Postato in Notizie

EPSA 2013: il premio europeo per il settore pubblico

 

C’è tempo fino 12 aprile per candidarsi all’edizione 2013 dell'European Public Sector Award (EPSA), il concorso europeo che premia le pubbliche amministrazioniche si sono distinte per il loro operato. Il tema di quest’anno è "Superare la tempesta - soluzioni creative in tempi di crisi”; a ottenere il riconoscimento saranno quindi le migliori pratiche messe in atto dalle Pa per superare la fase di difficoltà economica.Il premio - promosso dall'Istituto europeo di pubblica amministrazione (EIPA) e dal Dipartimento della funzione pubblica - è rivolto tutti agli enti pubblici europei che hanno ottenuto risultati positivi nella gestione dei servizi rivolti ai cittadini e nell'affrontare le proprie difficoltà di bilancio. Gli enti saranno premiati in base alla categoria d'appartenenza:nazionale, regionale, sovralocale, locale.Previsti, inoltre, due riconoscimenti speciali: una menzione per la cooperazione trans-amministrativa, una menzione per la cooperazione transfrontaliera. I riconoscimenti saranno assegnati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nei giorni 25-27 novembre 2013 nella città di Maastricht, dove ha sede l'EIPA.

http://www.eipa.nl/