MES

 

AICCRE  Federazione della LIGURIA

 

 

Breve memoria per audizione della II Commissione regionale

Tema : approfondimento su fondi europei MES

 

Vi sono molte posizioni, anche contrastanti, su questo tema e anche molte informazioni non corrette.

Il MES ha reso disponibile una linea di credito a tutti i paesi dell’eurozona per un ammontare massimo di 240 miliardi di euro. Ogni paese può chiedere una somma pari al 2% del PIL registrato a fine 2019.

Nel caso dell’Italia la cifra sarebbe di circa 36 miliardi di euro. Il MES concede prestiti della durata massima di 10 anni ad un tasso dello 0,08 % (mediamente noi per il debito pubblico paghiamo un tasso tra 1,5 e 2,00 %).

Il programma speciale MES per affrontare la pandemia non ha le stesse condizioni dei vecchi programmi MES (accordo tra Eurogruppo e Consiglio Europeo)

l programma della linea ad hoc per affrontare la situazione inedita e dolorosa del Coronavirus è denominato PCS (Pandemic Crisis Support)

L’unica condizione per accedervi è che il paese richiedente usi i fondi per spese sanitarie dirette e indirette.

Quindi serve per affrontare le spese sanitarie dirette e specifiche e quelle indirette cioè il lavoro di cura e di prevenzione sulle scuole, Università, i luoghi di lavoro, le imprese.

Si tratta di poter avere 36 miliardi per rafforzare il sistema sanitario nazionale e programmare tutele per la salute dei cittadini (ricordiamoci che il Covid19 non è scomparso).

Il timore che il prestito MES consenta di mettere sotto tutela UE l’Italia non è il vero problema. Sono problematici i 2500 miliardi di euro del nostro debito pubblico e le politiche per gestirlo. E’ questo il vero timore perché i mercati finanziari potrebbero imporre al nostro Paese condizioni enormemente più dure di quelle dell’Unione.

Per questi motivi AICCRE è favorevole alla richiesta di accedere a questi fondi, tenuto conto del timore che nell’autunno il virus riprenda vigore e tenuto conto di quante vite umane e sofferenze ha causato la pandemia.

Ursula von der Leyen

Messaggio del Presidente della Commissione UE

"Cari italiani, in questo momento difficile, voglio dirvi che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo. L'Italia è parte dell'Europa e l'Europa soffre con l'Italia. In questo momento in Europa siamo tutti italiani"

 

visualizza il video

Premiazione concorso “ Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo “

 

“ Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo “
 
... su questa suggestione, che ci giunge da Malala, AICCRE Liguria ha costruito un concorso dedicato ai Consigli Comunali dei ragazzi.
 
Lo scopo era quello di far scegliere agli studenti un libro che li avesse particolarmente colpiti, ritenendolo utile per la loro formazione.
 
E’ risultato vincitore il CCR di Sant’Olcese.
 
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sant’Olcese, in pieno accordo, ha presentato il libro di Gilberto Salmoni  “Una storia nella storia“ . E’ il
 
racconto della sua deportazione e della sua esperienza nel campo di concentramento di Buchenwald quando aveva solo 15 anni.

Nel giorno della memoria il 26 gennaio 2020 tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi alla presenza del Sindaco Sanna , della docente Elisabetta

Rossi , della Consigliera Anna Guido e dei cittadini ha inaugurato la “panchina della pace” dedicata a Malala , a Salmoni e tutti quelli che sono

stati deportati nei campi di concentramento..

La suggestiva cerimonia è stata animata da letture, interventi e interviste.

Con grande orgoglio la Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Emma Morchio, ha letto la motivazione e un breve scritto della Segretaria

AICCRE Desi Slivar in cui veniva elogiato l’impegno e la partecipazione degli studenti a questo importante evento.

 

Le foto di alcuni momenti della cerimonia:

 

 

 

E ora..... un piccolo "dietro le quinte"