Articoli

Stampa

Costruire un cammino di pace

Postato in Notizie

. 27 gennaio Giorno della Memoria

Un grande tumulo tra i  campi di Auschwitz e Birkenau, con pietre portate da tutto il mondo,   si erge dal 2009 a memoria di tutte le vittime di quelli che furono per  l’Europa gli anni bui del  nazifascismo. L’AICCRE , che vi pose simbolicamente la prima pietra,  partecipa al Giorno della Memoria  e conferma  il suo impegno concreto, da sempre guidato dal pensiero federalista, alla costruzione di un Europa unita e solidale che scongiuri il ripetersi di quelle che furono le pagine più buie della storia dell’umanità.
I gemellaggi  sono  uno degli strumenti più efficaci  che l’AICCRE promuove per rinsaldare nelle citta' e nelle regioni d'Europa e di tutto il mondo un vincolo di solidarieta', per combattere la violenze, le violazioni ai diritti umani e promuovere la partecipazione democratica. 
 

Stampa

VERSO GLI STATI UNITI d' EUROPA

Postato in Notizie

 

 

Nella sala dell'undicesimo piano del palazzo della Regione Liguria, con intorno il panorama del centro storico e il mare, si è svolto il convegno, organizzato da AICCRE Federazione ligure sul tema " Verso gli Stati Uniti d'Europa".

La Segretaria Desi Slivar, aprendo i lavori ha porto i saluti del Presidente Boffa e ha ricordato quanto le devastanti alluvioni di questi mesi hanno inciso sui Comuni della costa e dell'entroterra ( soprattutto su Genova e Chiavari ) e quanto le Amministrazioni hanno impegnato risorse e volontari per contenere i danni. Anticipa che insieme al Movimento Federalista Europeo e a Centro in Europa la Federazione ha elaborato un documento "   Verso gli Stati  Uniti d'Europa , che verrà presentato a conclusione delle relazioni.

Il Parlamentare Luca Pastorino, membro del CCRE, intervenendo sul tema ha evidenziato l'importanza dei dibattiti e delle prese di posizione rispetto al percorso "Stati Uniti d'Europa" perché la spinta propulsiva si è attenuata e l'UE non sa ancora dare risposte alle nuove esigenze.

Vincenzo Menna, esprimendo solidarietà alla nostra comunità colpita da un così grave disastro, sostiene che serve una riflessione più puntuale su ciò che accade nei territori e negli Stati. L'iniziativa attuale ha elementi significativi per costruire una cultura europea. Definisce l'Europa "una comunità di destino" a cui manca la consapevolezza di questa appartenenza. Al momento servono tempi certi e capacità di costruire le procedure che creano identità e che nella dimensione sovranazionale possano creare la dimensione del futuro. Aiccre vista come soggetto di sussidiarietà orizzontale e verticale coniuga l'esperienza degli Enti Locali con la cittadinanza organizzata in un sistema a più dimensioni di cui ogni cittadino è parte della costruzione.

il professor Praussello , citando la ricorrenza dei 25 anni della caduta del muro di Berlino e l'affermazione di Khol per cui con la moneta unica la UE avrebbe superato la soglia dell' irreversibilità, sostiene invece che , creare una zona monetaria in Europa , senza un bilancio unico, avrebbe prevedibilmente portato elementi di crisi.

L ' attuale "opacizzazione" tra singoli Paesi in UE restringe i margini dell'interdipendenza ed è responsabile del minor impatto dei cittadini con l'Unione. Il processo di integrazione europea si è bloccato per l'incapacità delle Istituzioni di rispondere alla crisi con il conseguente attuale lo del quadro di riferimento dal sistema UE a quello degli Stati nazionali. Di fronte alla crisi la flebile speranza è legata alla BCE e alla posizione del governatore Draghi.

La speranza è che vi sia la consapevolezza dei gravi problemi attuali e che sfide e movimenti europeisti siano in grado di contrastare i populismi sempre più diffusi.

Significativi gli interventi di Grossi, Capitanio, Sabatino , Gualco e di tutti i presenti.

In finale la Segretaria legge il documento che viene qui riprodotto.

Stampa

VERSO GLI STATI UNITI d' EUROPA

Postato in Notizie

CONVEGNO AICCRELIGURIA:

l'  Unione Europea rappresenta uno straordinario fattore di crescita sociale, civile ed economica.
Con i suoi 28 Paesi e i circa 500 milioni di abitanti è la terza regione per popolazione, dopo la Cina e l' India.
Perchè l' Unione Europea possa divenire "Stati Uniti d' Europa" serve elaborare una visione condivisa su azioni Nazionali e Internazionali che portino a limitare le sovranità dei singoli Stati per conferire poteri decisionali ad un Governo sovranazionale.
AICCRE LIGURIA su questi temi organizza un Convegno:

 

VERSO GLI STATI UNITI d’EUROPA

21 novembre 2014

Sala della Regione  Liguria 11°piano torre A – via Fieschi 15

Ore 15.30 – 18.30

  • Saluti degli Amministratori e del Parlamentare Luca Pastorino

      - membro del CCRE e della Commissione Esteri della Camera 

  • Desiderata Slivar  -  segretaria AICCRE LIGURIA introduce i lavori
  •  Vincenzo Menna -  Segretario Generale AICCRE

 

                   “L’AICCRE e le nuove sfide politiche”

 

  • Prof. Franco Praussello – Università di Genova

                     “ L’Unione Europea tra crisi e sviluppo

  • Interventi del Movimento Federalista Europeo e del Centro in Europa

             Presentazione del documento “ Verso gli Stati Uniti d’Europa”.

Dibattito e conclusioni

Stampa

NEW DEAL 4 EUROPE

Postato in Notizie

 

L'iniziativa dei cittadini europei "New deal 4 Europe – Per un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione" parte con la raccolta firme online. L’AICCRE invita i propri associati a firmare, cliccando qui Si tratta della prima iniziativa della campagna per un Piano straordinario europeo per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, presentata il 24 marzo contemporaneamente a Roma, Bruxelles, Atene e Parigi, cui aderiscono Acli e Fai. Ora è possibile sottoscrivere online l'Iniziativa dei cittadini europei (Ice) che chiede alle istituzioni europee di andare oltre l'austerità e impegnarsi a rilanciare l'economia europea e l'occupazione attivando un piano europeo straordinario finanziato con risorse proprie provenienti dalla tassa sulle transazioni finanziarie e dalla carbon tax.  L'obiettivo del comitato europeo, presieduto da Fausto Durante e Philippe Grosjean e sostenuto da federalisti europei, da sindacati dei lavoratori, organizzazioni della società civile, sindaci di importanti città, personalità del mondo della cultura, è di raggiungere un milione di adesioni negli undici mesi che rimangono alla scadenza della raccolta delle firme prevista per il 7 marzo 2015. Al centro dell’iniziativa la richiesta di un piano di investimenti pubblici per fare uscire l’Europa dalla crisi tramite lo sviluppo della società della conoscenza e la creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani. 

 

In sintesi, ricordiamo gli obiettivi principali:

 

•Programma straordinario di investimenti pubblici dell’Ue per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei (energie rinnovabili, ricerca, innovazione, reti infrastrutturali, agricoltura ecologica, protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale ecc.);

•Fondo europeo straordinario di solidarietà per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani;

•Incremento delle risorse proprie del bilancio europeo tramite una tassa sulle transazioni finanziarie e una carbon tax.

Promotori di questa azione, oltre all’AICCRE,  sono i Federalisti europei, i sindacati (in Italia Cgil, Cisl e Uil), le Associazioni della società civile (in Italia Acli-Fai, Aede, Altramente, Arci, Asege, Cesi, Cife, Cime, European Alternatives, Libera-Flare, Gfe, Legambiente, Libertà e Giustizia, Mfe), sindaci (Anci), personalità del mondo della cultura europea (con un Manifesto di sostegno).

 

 

https://ec.europa.eu/citizens-initiative/REQ-ECI-2014-000001/public/index.do?lang=it

http://www.newdeal4europe.eu/it/

Stampa

PRESENTAZIONE DEL LIBRO AICCRE: L' EURO E' DI TUTTI

Postato in Notizie

 

Il 28 ottobre si svolgerà a Roma presso la sede nazionale dell’AICCRE la presentazione del libro “L’Euro è di tutti” di Roberto Sommella, con prefazione di Matteo Renzi. Interverranno: Federica Mogherini, Ministro degli Esteri, Alto Rappresentante dell’Unione europea per la Politica Estera e di Sicurezza; Roberto Garofoli, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia; Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera; Giuseppe Di Taranto, LUISS Guido Carli; Susanna Cafaro, Università di Lecce. La presentazione è stata organizzata dalla sezione romana del Movimento federalista europeo (MFE). L’appuntamento è per le ore 17.30 a Piazza di Trevi 86. Roberto Sommella, l’autore, è il direttore delle relazioni esterne dell’Antitrust ed è stato il condirettore di Milano Finanza: «L’euro è di tutti ma ancora nessuno lo sa. È questo il vulnus principale di un’Unione monetaria che non può ancora dirsi completa. La fine della crisi finanziaria ha messo in luce tutti i ritardi del processo di unificazione del più grande progetto economico e sociale del dopoguerra. E ora chi vuole abbandonare la moneta unica sembra aver argomenti più forti degli altri. E a sinistra non c’è piena consapevolezza che, se in cinque anni il debito pubblico dei Paesi europei è aumentato di 5.000 miliardi di euro e i disoccupati sono arrivati a quota 25 milioni, non è solo colpa degli errori dei governi o dell’austerity imposta dall’asse Berlino-Bruxelles».