Stampa

This time I'm voting

Postato in Non categorizzato

BANDO DI CONCORSO Stavolta voto                                    BANDO DI CONCORSO In cammino per la pace con un libro

#stavoltavoto

#stavoltavoto

Cosa succede in Italia

Insieme agli uffici del Parlamento europeo in Italia e a tanti partner locali si stanno organizzando numerosi eventi in vista delle elezioni europee.

Vai alla mappa per vedere gli eventi organizzati nelle tue vicinanze

 

Hai una buona idea per un evento nella tua zona?

Perché non ne organizzi uno?

Prendi contatto con la squadra locale. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Il portale della Citta Metropolitana di Genova

si arricchisce di interviste ai giovani del territorio metropolitano che dicono la loro sul perché è importante votare alle elezioni europee 2019.

Scopri tutte le opinioni ed altro ancora su http://bit.ly/voteEE2019

Condividi l'esperienza perché tutti possano conoscere di più ed interagire. #stavoltavoto #EuropeanUnion #thistimeimvoting

 

 

venerdì, 15 marzo

ore 15:00-17:00

presso la Biblioteca comunale di Masone

 

"La storia dell’Unione europea e

delle sue Istituzioni"

 con Desi Slivar segretaria regionale AICCRE Liguria

 

 

giovedì, 21 marzo

Esponiamo alle nostre finestre la bandiera europea

 

Il 21 marzo cade nella settimana di manifestazioni promosse dalla Commissione europea e intitolate “La primavera dell’Europa”. Molte associazioni che si sono unite nella rete “Filo Europa” lanciano in contemporanea questa iniziativa. Il gruppo rock dei Subsonica ci sostiene.

 Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e presidente europeo CCRE nonché presidente AICCRE italiana scrive: “Voglio raccogliere e rilanciare l’appello di Romano Prodi affinché il prossimo 21 marzo, primo girono di primavera e di San Benedetto, patrono d’Europa, tanti cittadini espongano al proprio balcone la bandiera europea“.

 Ci auguriamo quindi di vedere, come immaginato da Romano Prodi “nel nostro e negli altri paesi dell’Unione … dalle nostre finestre … nelle nostre strade e nelle nostre piazze milioni e milioni di bandiere europee”.

 

 mercoledì 27 marzo

l’evento finale della campagna istituzionale

#stavoltavotoEuropeDirectGenova

Saranno presenti i rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione europea, rispettivamente Bruno Marasà e Massimo Gaudina.

Il loro “messaggio per l’Europa” sarà raccolto in un e-book edito dal Centro Europe Direct insieme alle foto più significative della bandiera europea nell’ambito della campagna della rete nazionale dei Centri Europe Direct.

Appuntamento quindi dalle 15.30 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi 9.

L’incontro sarà aperto dall’assessore alle Politiche europee e internazionali del Comune di Genova Arianna Viscogliosi e moderato da Gianluca Saba, responsabile dell’Ufficio Relazioni internazionali del Comune di Genova e referente del Centro Europe Direct.

Al momento hanno aderito: Centro di Documentazione europea dell’Università degli Studi di Genova, Città Metropolitana di Genova, Direzione Servizi Civici del Comune di Genova, Giovani Federalisti Europei, Ilsrec, Liceo Colombo-scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, P.E.CO., Soprattutto Europa, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, oltre a rappresentanti del sindacato, dell’Università di Genova e del mondo delle professioni.

 

Per intervenire ed essere inseriti nel programma del Dialogo scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Venerdì 29 Marzo 2019

Palazzo dell'Università di Genova, Aula della Meridiana

Via Balbi 5, Genova

 

"L’UE ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE:

SFIDE, PROSPETTIVE E PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA"

 Giornata di Studi Federalisti

in Memoria di Giacomo Croce Bermondi

II Edizione

 

 

 

BANDO DI CONCORSO "STAVOLTA VOTO"

  

Un’iniziativa promossa da:

AICCRE Federazione Ligure

Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’ Europa

Europe Direct Genova

  BANDO

Il bando si propone di sostenere la necessità di andare a votare, in vista delle elezioni europee del prossimo maggio 2019. Astenersi dal voto significa rimandare ad altri scelte e decisioni importanti. 

Per partecipare si accede al sito del Parlamento Europeo al  link:

  https://what-europe-does-for-me.eu/it/home

 approfondendo un tema fra quelli proposti.

 

DESTINATARI

Il concorso è riservato a gruppi di studenti degli Istituti Secondari Superiori e/o Università.

 

OBIETTIVI DEL CONCORSO

1 Far conoscere ai giovani le attività dell’Europa e come incidono nella nostra vita quotidiana.

2. Dare una motivazione per la partecipazione dei cittadini alle elezioni del 26 maggio 2019 per il rinnovo del Parlamento europeo.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Realizzare un video con lo scopo di invitare al voto i cittadini europei, attraverso una ricerca su quanto l’Europa realizza nei nostri territori e/o attraverso interviste mirate allo scopo.

I contenuti dei video dovranno essere originali, eventualmente frutto di dialogo e riflessioni comuni; non saranno prese in considerazione ai fini della valutazione le parti totalmente o largamente copiate da altri prodotti o con riferimenti specifici a partiti politici.

  

REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita.

I prodotti video dovranno avere una durata indicativa di 120 / 180 secondi ed essere realizzati in formato Mp3, Mp4 o altri formati compatibili con Windows. Possono essere utilizzate tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea ed eventualmente sottotitolati.

I partecipanti al concorso dovranno far pervenire i loro prodotti via e-mail entro il 20 aprile 2019.

 

Indirizzo da utilizzare per l’’invio degli elaborati:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I prodotti pervenuti oltre la data prevista non potranno più essere presi in considerazione.

I video verranno selezionati dai soci individuali di AICCRE sulla base della originalità, pertinenza, coerenza, capacità di rielaborazione, riconoscibilità del tema, capacità attrattiva, soluzioni tecniche realizzabili. Le valutazioni saranno definitive ed inappellabili.

Insieme al prodotto dovranno essere inviati i dati essenziali relativi ai partecipanti (nome e cognome dei partecipanti e Comune) ed i riferimenti necessari per stabilire un contatto (ufficio o persona di riferimento, indirizzo, telefono, e-mail). Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito ed i diritti di pubblicazione sono trasferiti ai promotori. Con la presentazione i partecipanti acconsentono anche alla pubblicazione del file video o audio e al loro utilizzo per esclusivi fini di promozione sociale, presso TV e radio nazionali, locali e/o sulla rete internet.

 

PREMI

Primo classificato:

buono da utilizzare per l’acquisto di libri del valore di Euro 250,00  

Secondo classificato:

buono da utilizzare per l’acquisto di libri del valore di Euro 150,00 

Terzo classificato:

buono da utilizzare per l’acquisto di libri del valore di Euro 100,00 

Ad ogni gruppo partecipante verranno assegnati materiali relativi all’Unione Europea (gadget di vario genere).

 

All’andamento ed esito del concorso verrà data massima visibilità sui siti internet curati dai promotori e da chiunque sia interessato a favorire la diffusione dell’iniziativa.

  

PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Genova il giorno 10 maggio alle ore 15.00. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del concorso, per la comunicazione del luogo della manifestazione.

  

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

 AICCRE  FEDERAZIONE LIGURE

 Via Fieschi, 15 – 16121 Genova – Tel. 010 54.84.078 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aiccreliguria.it

 

CENTRO Europe Direct  Genova a Palazzo Ducale Piazza Matteotti 24r
Tel. 010 5574087
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.